25/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio della Beata Vergine delle Grazie <Fellino, Travo>
Data ultima modifica: 18/05/2016, Data creazione: 20/4/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Oratorio della Beata Vergine delle Grazie

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  1830 - 1830 (ampliamento intero bene )
Nel 1830 all'edificio furono aggiunti i due bracci laterali, il pronao e il coro. Durante tale intervento di ampliamento furono rinvenute molte ossa di defunti che vennero tumulate al di sotto del pronao stesso.
1850 - 1900 (ristrutturazione intero bene)
L'attuale oratorio deriva da un edificio antico che venne sottoposto ad ampliamenti e ristrutturazioni tra 1850 e primi del Novecento.
1961 - 1961 (rifacimenti coperture e pavimento)
Nel 1961 il Genio Civile provvide alla riparazione del tetto e al rifacimento della pavimentazione.
1968 - 1997 (ristrutturazione intero bene)
In seguito a un movimento franoso verificatosi nel 1968 che causò molti danni all'edificio, fu necessaria una completa opera di ripristino che venne eseguita su progetto dell'ing. Renzo Armani di Piacenza.

Descrizione  La Chiesa della Beata Vergine delle Grazie sorge isolata in località Fellino, con orientamento Est-Ovest. La chiesa in pietra a vista, presenta una facciata a capanna, preceduta da un profondo portico, aperto sul fronte da un arco a tutto sesto, e coperto da tetto a falde con travi lignee a vista. La facciata è rinserrata sugli angoli da lesene a tutta altezza e coronata da frontone triangolare, con cornice in leggero aggetto. Al centro si apre l'unico portale, sormotato da una lunetta in cotto con il bassorilievo raffigurante la Madonna con Bambino. Nella parte superiore si apre un finestrone a lunetta, con cornice in mattoni. Al fronte destro si addossa la sagrestia.

Schema planimetrico ad aula, a unica navata, scandita da lesene doriche, con capitelli in pietra a vista, in quattro campate. Al di sopra della lesene corre una trabeazione spezzata, in aggetto, lungo la navata e nel presbiterio. Al di sopra della trabeazione si trova traccia della volta a tutto sesto in mattoni ora distrutta. La navata è oggi coperta da tetto a falde con travi lignee a vista. In corrispndenza della terza campata si aprono con archi a tutto sesto,a sinistra la cappelle votiva, a pianta rettangolare, voltata a crociera, dedicata alla Beata Vergine delle Grazie, a destra il coro, cui si accede anche da un ingresso che si apre in corrispondenza della quarta campata. L'area presbiterioale è sopraelevata di un gradino sul piano della chiesa.
Tetto a falde con manto in coppi.
Pavimento in mattonelle di cotto.
In corrispondenza delle campate, tra le lesene, su mensole, pregievoli lastre in cotto, a bassorilievi con la Via Crucis.
Strutture verticali in muratura di pietra portante.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (2000-2010)
altare maggiore, mensa in marmo rosso di Verona su piedritti laterali in pietra a vista con paliotto centrale in cotto scolpito a bassorilivo, con la raffigurazione della Beata Annunciazione, su progetto dell'ing. Renzo Armani di Piacenza

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio