CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
25/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio di San Rocco <Carpadasco, Solignano>
Data ultima modifica: 26/07/2018, Data creazione: 20/4/2011


Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria


Denominazione Oratorio di San Rocco


Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)



Notizie storiche  XIV - XV (origine intero bene)
Su un'antica strada vicino a Varsi, sorge una delle più antiche chiese dedicate a San Rocco. Nella visita pastorale del Vescovo Pietro Cristiani del 24 settembre 1744 egli afferma che l'oratorio possedeva un beneficio semplice fondato nel 1479 da Guido Massari.
1488 - 1488 (ricostruzione intero bene)
In un'iscrizione presente all'interno compare la data 1488. Alcuni ipotizzano una ricostruzione dell'oratorio che sarebbe dunque terminata in quell'anno, ma altri indicano nella lapide una commemorazione di Manfredo Landi, morto nello stesso anno nel castello di Rivalta. Internamente vi si conservano due statue di San Rocco: una del XIII secolo e una del XX.
XX - XXI (restauro intero bene)
Da un'iscrizione presente in facciata posta al di sopra del portale, si evince che nel 2001 terminò il restauro dell'edificio ad opera della popolazione. Probabilmente nel corso degli anni però, si susseguirono diversi interventi manutentivi, come può essere dimostrato dalla presenza di un'altra data incisa sempre in facciata (1998) non indicante però il lavoro eseguito sull'immobile.



Descrizione  La chiesa di San Rocco sorge isolata in località Carpadasco, con orientamento Est-Ovest, preceduta d aun ampio sagrato. La facciata in pietra a vista è a capanna, con parte centrale in leggero aggetto, nella quale si apre l'unico portale e una finestra rettangolare. Sul fronte destro si addossa, in corrispondenza con il presbiterio un campanile a vela con cella a monofora a tutto sesto.

Pianta
Schema planimtrico ad aula, scandita da lesene in quattro campate coperte da tetto a falde con capriate lignee a vista. Una data 1448 è scolpita nella seconda lesena di destra. Il presbiterio, rialzato di un gradino sul piano della chiesa è coperto da volta a botte.
Coperture
Tetto a falde con manto in lose di pietra.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento in mattonelle di cotto.
Impianto strutturale
Strutture verticali in muratura di pietra portante.



Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1998)
altare maggiore, mensa in cemento retta su pilastrini.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio
Vicariato 7 - Unità Pastorale 3
Parrocchia di San Leonardo

Carpadasco, Solignano (PR)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico

Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.