18/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio di Santa Cecilia <Coli, Coli>
Data ultima modifica: 13/06/2018, Data creazione: 20/4/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Oratorio di Santa Cecilia

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  IX - IX (origine intero bene)
L'origine antica della prima cella monastica è testimoniata dall'estimo del monastero di San Colombano dell'862.
1967 - 1967 (rifacimento facciata e campanile)
Al 1967 risale il rifacimento della facciata e del campanile.

Descrizione  L'edificio sorge su un’altura, fra le case. Vi si accede attraverso una scala di 12 scalini, preceduta da un piccolo piazzale erboso. Cinque gradini immettono alla porta della chiesa. La facciata è a capanna, intonacata e tinteggiata in bianco, al centro la porta di accesso è definita da stipiti in cotto e sormontata da bifora. Il campaniletto in pietra con cella campanaria in cotto, ha quattro campane mosse con la corda e si erge sul retro a sinistra.

L’interno ad aula unica con due finestre per parte e soffitto con capriate a vista, ha pareti intonacate e imbiancate. In tutto il perimetro della navata sale umidità, in basso vi è un rivestimento in perlinato. L’aula è illuminata da quattro finestre sulle pareti laterali (due per parte). Tutti i vetri sono opachi. L’area della celebrazione è definita da un arco a tutto tondo e l’abside, originale romanica con catino, è intonacata e tinteggiata a finto marmo. L’altare in pietra è opera di Paolo Perotti (sec. XX): un pilastro centrale e due laterali reggono la mensa.
Tetto in coppi.
Pavimento in mattonelle di graniglia.
Strutture verticali in muratura di pietra portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1990-2000)
altare maggiore, mensa in pietra grigia.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio