20/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santo Stefano <Castell'Arquato>
Data ultima modifica: 20/4/2011, Data creazione: 20/4/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di Santo Stefano

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XVIII - XVIII (committenza intero bene)
Confraternita del Gonfalone
XVIII - XIX (costruzione intero bene)
La chiesa di Santo Stefano è un edificio Settecentesco. Nel 1734 la chiesa era ancora in costruzione e i committenti dell'opera, i membri della Confraternita del Gonfalone, si servivano di un altro oratorio. Questa nuova costruzione andava a sostituire l'antica costruzione di origine medievale su cui erano stati effettuati interventi di restauro nel corso del Seicento. Nel 1749 fu elevata a cappella ducale e il suo prestigio accrebbe. La stretta facciata settecentesca è incorniciata da due alte paraste. Internamente, le murature absidali e del corpo della chiesa sono decorate con affreschi del XVIII secolo, mentre la volta della zona presbiteriale e la cupola della chiesa sono state affrescate nel 1802 da Vincenzo Fiacelli.
1997 - 1998 (restauro campanile e tetto)
Il campanile e il tetto sono stati restaurati tra 1997 e 1998

Descrizione  La chiesa di Santo Stefano sorge, in Castell'Arquato, su via Sforza Caolzio sulla quale affaccia priva di sagrato con orientamento Nord-Sud. La facciata barocca della chiesa è a capanna, rinserrata agli angoli da lesene, con cuspide poligonale. Al centro, nella parte inferiore si apre il portale a sesto ribassato, coronato da frontoncino semicircolare su mensola. Al di sopra del frontone si trova una nicchia inquadrata da cornice modanata, in stucco. Al di sopra del portale si apre un finestrone a casula con cornice modanata. Ai fronti laterali si addossano, su quello di sinistra il Palazzo Stradivari, su quello di destra un edificio privato. Il campanile si addossa alla facciata sul lato sinistro. A pianta quadrata, su quattro ordini, separati da cornici marcapiano, con fronti forati, al centro, da aperture rettangolari, termina con una cella campanaria, con lesene d'angolo, aperta sui quattro lati da monofore a tuto sesto e coronata da una cornice in aggetto. La cella è sormontata da un tamburo ottagonale, forato su quattro lati da aperture rettangolari e coperto da tetto a guglia conica in laterizi.

Schema planimetrico a pianta centrale. Unica navata quadrata con volta a padiglione. La volta è forata dalle lunette dei finestroni in corrispondenza delle pareti laterali. Agli angoli le pareti si raccordano con pilastri murali posti in diagonale, al di sopra dei quali core una trabeazione in aggetto. Presbiterio, rialzato di un gradino in marmo sul piano della navata, a pianta rettangolare, a unica campata voltata a crociera. Dietro il presbiterio si trova un coro a pianta rettangolare con volta a crociera. Il coro è separato dal presbiterio da una parete con apertura centrale ad arco a tutto sesto e due portali ad arco polilobato ai lati. Ai lati del coro si trovano due vestiboli a pianta quadrata voltati a botte.
Tetto a due falde. Manto di copertura in coppi.
Pavimento in cotto, lungo la navata e il presbiterio.
Lesene agli angoli con trabeazione continua e cornice dentellata. Pareti e volte affrescate.
Strutture verticali in muratura portante.

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna