19/5/2024 Diocesi di Trento - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Donato <Samone>
Data ultima modifica: 30/03/2017, Data creazione: 26/7/2010

Tipologia e qualificazione chiesa comunale

Denominazione Chiesa di San Donato

Altre denominazioni S. Donato

Ambito culturale (ruolo)  maestranze trentine (costruzione chiesa )

Notizie storiche  XIII - XIV (costruzione intero bene)
La chiesa di San Donato è stata costruita verso la fine del XIII secolo o all'inizio di quello successivo.
XV - 1492/07/05 (erezione a curazia carattere generale)
L'erezione a curazia, dipendente dalla pieve di Strigno, è precedente al 5 luglio 1492, data di un testamento che nomina come curato un certo don Zenone fu Cristoforo dei Garibaldi di Milano "Villa Ducati Mediolanum".
1505/12/05 - 1505/12/05 (erezione a espositura carattere generale)
La chiesa venne eretta a espositura della pieve di Strigno il 5 dicembre 1505.
1519 - 1519 (ampliamento intero bene)
L'edificio subì un rimaneggiamento e un parziale ampliamento nel 1519 (data incisa sul portale sinistro del presbiterio), in particolare venne aperto l'arco santo e aggiunto il presbiterio. Fu allora che la chiesa venne decorata con ulteriori affreschi.
1520/07/21 - 1520/07/21 (consacrazione dell'altare laterale carattere generale)
L'altare dei Santi Lorenzo e Lucia, venne consacrato dal vescovo di Feltre Tommaso Campeggio il 21 luglio 1520, nel corso della visita pastorale.
1618 - 1642 (lavori intero bene)
Gli affreschi vennero scialbati tra la visita pastorale del 1618 (l'ordine era già stato impartito nel corso della visita pastorale del 1612) e quella del 1642 che ne segnala l'avvenuta cancellazione. Nella stessa epoca venne rimaneggiata la facciata e la sacrestia venne spostata dal lato nord al lato sud.
1744 - 1744 (ampliamento intero bene)
La chiesa venne ulteriormente ampliata con l'aggiunta dell'abside, assumendo le dimensioni attuali, nel 1744 (data incisa su un concio esterno).
1784 - 1784 (concessione del fonte battesimale carattere generale)
Il fonte battesimale fu concesso alla chiesa nel 1784.
1786 - 1786 (cambio giurisdizione carattere generale )
La chiesa nel 1786 passò dalla diocesi di Feltre a quella di Trento.
1804 - 1804 (utilizzo del cimitero intorno )
Il cimitero intorno alla chiesa cessò le sue funzioni nel 1804.
1923 - 1966 (danneggiamenti intero bene )
A causa della costruzione della nuova chiesa di San Giuseppe, l'edificio venne abbandonato a partire dal 1923, diventando nel corso degli anni oggetto di saccheggio. Nel 1932 crollò la volta della navata. Durante la seconda guerra mondiale la chiesa venne utilizzata dalla fanteria e in seguito adattata a fienile e a magazzino. L'alluvione del 1966 provocò ulteriori danni.
1973 - 1975 (restauro intero bene)
Per iniziativa di don Daniele Dal Sasso, la chiesa venne restaura tra il 1973 e il 1975: vennero scoperti gli affreschi e la navata fu coperta da un tetto a capriate.
1988 - 1988 (restauro decorazione)
Nel 1988 si è concluso il recupero del monumento con il completamento dei restauri ai dipinti interni ed esterni e lo scoprimento del rosone ligneo della facciata, coperto da uno strato di malta.

Descrizione  La chiesa cimiteriale di San Donato sorge ai margini dell'abitato di Samone ed è orientata a est. Di antiche origini, l'edificio fu soggetto ad ampliamenti nel 1519 e nel 1744. La facciata a due spioventi è aperta da un portale architravato, sovrastato da una finestra circolare con rosone ligneo. Internamente, la navata è coperta da un soffitto a capriate lignee, mentre il presbiterio, disassato rispetto alla navata e rialzato su un gradino, è concluso da un'abside poligonale.

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio quadrato concluso da abside poligonale.
Facciata a due spioventi aperta da un portale architravato con frontone arcuato spezzato, affiancato sulla sinistra da una finestrella rettangolare e sovrastato da una finestra circolare con rosone ligneo. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Prospetti
Fiancata sud caratterizzata dal corpo della nuova sacrestia. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Campanile
Struttura a pianta quadrata, posta a nord; fusto in pietra intonacata raso sasso; cella campanaria aperta da bifore; copertura piramidale rivestita in scandole lignee, caratterizzata da monofore protette da spioventi.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: soffitto a capriate sulla navata; volta a crociera sul presbiterio; volta a spicchi sull'abside.
Tetto a due falde sulla navata; tetto a due falde sul presbiterio e a più falde sull'abside. Manto di copertura in scandole lignee.
Interni
Pareti dell'edificio scandite da paraste tuscaniche reggenti cornicione marcapiano perimetrale. Navata illuminata da due finestre rettangolari sovrastate da due finestre lunettate sul lato destro. Arco santo a tutto sesto. Presbiterio, disassato rispetto alla navata, rialzato su un gradino e aperto da due portali laterali (che conducono al campanile e alla sacrestia) e da una finestra lunettata sul lato destro. Abside con due finestre rettangolari sovrastate da finestre lunettate. Finiture a intonaco tinteggiato.
Pavimento in lastre di pietra calcarea.
Affreschi frammentari in facciata, in controfacciata e sull'arco santo.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1965-1975)
Al centro del presbiterio storico si colloca l'altare verso il popolo, in pietra e a forma di tavolo. Le balaustre storiche sono presenti ma sono state private dei balaustri.
ambone - aggiunta arredo (1965-1975)
Davanti alla balaustra sinistra, avanzato nella navata, è collocato l'ambone ligneo.
sede - aggiunta arredo (1965-1975)
Nell'abside, dietro l'altare al popolo, su una pedana lignea è posizionata la sede lignea.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Trento