20/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio del Cuore Immacolato di Maria <Arelli, Bobbio>
Data ultima modifica: 19/06/2019, Data creazione: 20/4/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Oratorio del Cuore Immacolato di Maria

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  X - X (origine intero bene)
La chiesetta sorse come cappella della cella monastica di Bobbio nel X secolo.
XX - XX (restauro intero bene)
L'edificio attuale è stato ricostruito nel XX secolo.

Descrizione  L'Oratorio del Cuore Immacolato di Maria sorge isolato in località Arelli di Bobbio, al di sopra di un promontorio, con Orientamento Est-Ovest. La chiesa, in pietra a vista, presenta una facciata a capanna, rinserrata agli angoli da lesene a tutta altezza che si raccordano con una cornice, al di sotto dei rampanti della cuspide. Al centro si apre l'unico portale, a tutto sesto, affiancato da due strette monofore. Nella parte superiore si apre un finestra a croce. Nei fronti si aprono due monofore a a tutto sesto, per lato e al fronte destro si addossa il basso volume della sagrestia.

Schema planimetrico ad aula, con abside semicircolare, coperta da soffitto piano con capriate e travi lignee a vista. L'abside è chiusa verso l'aula da una balaustra, con pilastrini rettangolari, in marmo grigio. Nella parete di fondo dell'abside si apre una nicchia che accoglie una statua della Madonna.
Tetto a falde con manto in coppi.
Pavimento in mattonelle di cotto.
Strutture verticali in muratura di pietra portante.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1980-1990)
altare maggiore, mensa in marmo grigio su pilastrini in marmo grigio.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio