4/5/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Sant'Antonino <Albarola, Vigolzone>
Data ultima modifica: 04/06/2012, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa di Sant'Antonino

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XIV - XV (costruzione intero bene)
L'edificio stilisticamente riconducibile al tardo romanico, è datato tra la fine del XIV e l'inizio del XV secolo.
XIX - XIX (costruzione campanile)
Il campanile risale al XIX secolo.
XX - XX (restauro intero bene)
La chiesa è stata sottoposta a un forte intervento di ristrutturazione negli anni Settanta del XX secolo.

Descrizione  La chiesa di Sant'Antonino sorge in località Albarola, lungo la Strada Comunale, isolata, preceduta da ampio sagrato, in ciottoli di fiume policromi, disposti a disegni geometrici, con orientazione Nord-Sud. Facciata in stile neoclassico, su due ordini, separati da una cornica in aggetto. La facciata è coronata da un frontone triangolare in leggero aggetto ed è rinserrata agli angoli da lesene doriche. Al centro dell'ordine inferiore si apre l'unico portale, a luce rettangolare, con cornice modanata, al centro di quello superiore un finestrone rettangolare. Sul fronte destro si addossa la canonica, su quello sinistro la sagrestia. Sul retro il volume del presbiterio è forato ai lati da due finestroni a lunetta. Il campanile sorge e si addossa sul lato sinistro, a filo con la facciata. Su tre ordini, separati da cornici marcapiano, con basamento svasato, termina con una cella campanaria aperta sui quattro lati da monofore a tutto sesto, con lesene doriche d'angolo. La cella è sormontata da un tamburo circolare coperto con cupola in rame.

Schema planimetrico ad aula, a sue campate, voltate a botte. La volta è segnata dall'arco trasversale a tutto sesto tra le campate, che s'imposta su lesene doriche. Al di sopra delle lesene corre una cornice in leggero aggetto lungo la navata. In corrispondenza della prima campata si aprono due nicchie a tutto sesto che accolgono, a destra il Battistero, a sinistra il confessionale. In corrispondenza della seconda campata, si aprono, con archi a tutto sesto due cappelle votive, a pianta rettangolare, voltate a botte. Le cappelle sono dedicate rispettivamente, quella di destra a San Biagio, quella di sinistra alla Madonna Addolorata. Il presbiterio si apre sulla navata con arco a tutto sesto su pilastri quadrati dorici. Il presbiterio, rialzato di un gradino in marmo rosa di Verona, sul piano della chiesa, è a pianta rettangolare, a unica campata, voltato a botte. L'abside semicircolare è voltato a emicupola.
Tetto a due falde sulle navata. Manto di copertura in coppi.
Pavimento in mattonelle di cemento lungo le navate e marmi policromi nel presbiterio.
Le volte della navate e del presbiterio sono dipinte.
Strutture verticali muratura portante.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1970-1980)
altare maggiore, mensa in marmo bianco, su quattro paia di colonnine binate, in marmo grigio, chiuse ai lati da pilastri convessi in marmo rosso. L'altare si eleva al di sopra di un basamento in marmo rosso.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio