20/5/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Sant'Andrea Apostolo <Montereggio, Farini>
Data ultima modifica: 08/09/2012, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa di Sant'Andrea Apostolo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  1582 - 1582 (costruzione intero bene)
La chiesa di Sant'Andrea fu costruita nel 1582.
1700 - 1700 (ricostruzione intero bene)
Sull'architrave compare la data 1700. Questa pare essere la data indicante la ricostruzione di tutta la chiesa.

Descrizione  La Chiesa di Sant'Andrea Apostolo sorge in località Montereggio, isolata, con orientamento Est-Ovest. La facciata è a capanna, tripartita e rinserrata agli angoli da due ordini di lesene, in conci di pietra a vista sovrapposti, al di sopra delle quali corrono cornici modanate. Nella parte inferiore, tra le lesene, in facciata e lungo i fronti laterali, corre un basamento continuo in pietra a vista. Al centro si apre l'unico portale rettangolare, con stipiti in pietra, su basi in pietra scolpita a motivi foreali. Nello stipite di sinistra si legge: ANNO. In quello di destra: 1976. Sull'architrave: TEMPORE 1700 RECT MUSE. Il portale è sormontato da una cornice triangolare che accoglie il dipinto raffigrante la Madonna del Carmelo. Tra le lesene, all'ordine inferiore si trovano due specchi rettangolari, all'ordine superiore due nicchie. Al centro, nella parte superiore della facciata si apre un finestrone rettangolare. Nei fronti laterali si aprono un finestrone rettangolare per lato e nell'abside semicircolare, al centro un finestrone a lunetta. Ai fronti laterali si addossano i volumi più bassi delle cappelle votive, in pietra a vista.

Schema planimetrico basilicale, a unica navata di tre campate, scandite da lesene a fascio, al di sopra delle quali corre una trabeazione spezzata in aggetto, lungo la navata, il presbiterio e l'abside. La navata è coperta da volta a botte , con la volta forata dalle unghie delle lunette del claristerio. In corrispondenza della terza campata si aprono, con archi a tutto sesto, una cappella votiva per lato, a pianta rettangolare, voltate a botte, e dedicate rispettivamente, quella di destra a San Rocco, quella di sinistra alla Madonna del Carmine. Il pesbiterio, rialzato di due gradini in marmo, sul piano della chiesa, si apre sulla navata con un arco a tutto sesto su pilastri murali. A pianta rettangolare,a due campate, è coperto da volta a botte. l'abside semicircolare è coperto da volta a vele.
Tetto a falde con manto in coppi.
Pavimenti in mattonelle di ceramica, lungo la navata e marmo botticino nel presbiterio e abside.
Le chiavi di volta e le lunette del claristerio sono dipinte a soggetti religiosi e motivi floreali. Nell'arco trionfale fra fregi e ramoscelli, la scritta: AMA E PERDONA.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1970-1980)
altare maggiore. La mensa è in marmo bianco, retta da quattro colonnine in marmo rosso, con plinto e capitello in marmo bianco, poggianti su predella in marmo grigio che giunge fino al luogo di riposizione del SS. Sacramento; Una zona rettangolare regge il tabernacolo. E' in marmo grigio ed ha al centro una zona circolare in cui è scolpito il busto di S. ANDREA, inquadrato dalla sua caratteristica croce su sfondo marrone. Due pilastrini laterali a voluta e con parte esterna ad intagli su sfondo dorato completano questa parte inferiore del'altare.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio