18/5/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giovanni Evangelista <Montecanino, Piozzano>
Data ultima modifica: 12/03/2018, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa di San Giovanni Evangelista

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XV - XV (origine intero bene)
La prima chiesa è documentata come suffraganea della pieve di Pomaro. I primi documenti riguardanti tale chiesa risalgono al XV secolo. Non si sa se prima di questo edificio ne esistesse un altro, tuttavia, come ipotizza Summer, dopo la distruzione del 1164, Montecanino sarebbe risorto ingrandendosi fino a diventare un borgo fortificato la cui struttura sarebbe riconducibile al XIII-XIV secolo. In tale contesto si potrebbe ipotizzare la presenza di un luogo di culto.
XVI - XVIII (rifacimenti coperture)
Nella visita pastorale del 1579 l'edificio risulta coperto a volta sopra l'altare, mentre il restante corpo dell'edificio era ricoperto da un tavolato di assi di legno. Dalla visita del 1776 risulta una chiesa coperta a volte nel santuario, nel coro e nelle due cappelle, mentre la restante parte del tetto è in disordine. Dalla visita del 1788 l'edificio risulta coperto da una volta nuova, ma quella del coro e del santuario deve essere restaurata.
1890 - 1890 (sopraelevazione campanile)
Il campanile sorge ad una certa distanza dalla chiesa. È di forma cilindrica in quanto è stato ricavato da una delle torri angolari del castello che venne sopraelevata nel 1890 con la costruzione della cella campanaria ottagonale.
1966 - 1966 (restauri intero beme )
Nel 1966 furono eseguiti diversi lavori di restauro che riguardarono l'intero edificio ed il piazzale antistante. Purtroppo tali interventi hanno snaturato la vecchia struttura dell'edificio. La facciata è stata modificata seguendo lo stile neogotico proprio durante questi restauri.

Descrizione  La Chiesa di San Giovanni Evangelista sorge isolata in località Montecanino, con orientamento Nord-Sud. La facciata a capanna è rinserrata agli angoli da lesene e la parte centrale è in leggero aggetto. Lungo i rampanti corre una cornice in cotto ad archetti pensili. Al centro si apre l'unico portale, con stipiti in conci di pietra alternati a corsi di mattoni. Nella parte superiore si apre una bifora a tutto sesto, con archi e pilastrini in conci di pietra e corsi di mattoni. Il colmo ed i lati dei rampanti sono coronati da guglie piramidali in pietra. Nei fronti laterali, sotto gronda, corre una cornice ad archetti pensili in cotto e si apre una monofora a tutto sesto, in cotto, strombata.

Schema planimetrico basilicale, a unica navata con abside semicircolare. La navata è a due campate, scandita da lesene e coperta da volta a botte, con la volta percorsa dall'arco a tutto sesto trasversale, tra le campate. In controfacciata, a sinistra si apre una nicchia che accoglie il fonte battesimale. In corrispondenza della seconda campata,a sinistra, si apre, con arco a tutto sesto una cappella votiva, a pianta rettangolare, voltata a botte, dedicata alla Beata Vergine Maria. Il presbiterio, rialzato di un gradino in marmo, sul piano della chiesa, è voltatato a botte e l'abside semicircolare è coperta da volta a catino.
Tetto a falde con manto in coppi.
Pavimento in mattonelle di cotto, lungo la navata e marmo bianco nel presbiterio.
Strutture verticali in muratura di pietra portante.
Le volte sono dipinte a motivi floreali e cartigli.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1980-1990)
altare maggiore in legno intagliato dipinto dorato, mensa in legno, sorretta da pilastrino centrale svasato a volute arricciate, base rettangolare con due gradini.
ambone - aggiunta arredo (1980-1990)
ambone in legno intagliato dipinto dorato.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio