CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
28/3/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio della Beata Vergine Assunta e San Rocco <Monastero Val Tolla, Morfasso>
Data ultima modifica: 04/08/2016, Data creazione: 20/4/2011


Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria


Denominazione Oratorio della Beata Vergine Assunta e San Rocco


Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)



Notizie storiche  XVI - XVI (origine intero bene)
Già dal 1500 si hanno notizie certe di una piccola Cappella. Alla fine dell'Ottocento era presente un sacello a cui venne aggiunto un porticato.
1954 - 1954 (costruzione intero bene)
Nel 1950 si iniziò a pensare di costruire un nuovo oratorio più grande. I lavori ebbero inizio nel 1954. Il progettista e direttore dei lavori fu il Geom. Enrico Campelli, mentre l'altare venne progettato dal Prof. Casali.



Descrizione  La chiesa della Beata Vergine Assunta sorge isolata in località Monastero Val Tolla con orientamento Est-Ovest. La facciata neo romanica, a capanna, con contrafforti in pietra a vista, sui lati, sormontati dagli emblemi degli evangelisti marco e Giovanni, è fiancheggiata da due porticati curvilinei, su colonnine, in cemento. I tre portali d'ingresso sono incorniciati da una modanatura a tutto sesto e coppie di monofore si trovano ai lati di quello centrale. Un rosone circolare con vetrata policroma si apre al di sopra del portale. Nei fronti laterali si inseriscono monofore a tutto sesto.

Pianta
Schema planimetrico a pianta centrale, a croce greca, con bracci coperti da volte a botte e campata centrale da volta a crociera. Gli angoli sono segnati da pilastri murali dorici. Il presbiterio è rialzato di due gradini in marmo rosso.
Coperture
Tetto a falde con manto in coppi.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento in mattonelle di graniglia di marmo, giallo e grigio, nelle navate e rosso nel presbiterio.
Impianto strutturale
Strutture verticali in muratura di mattoni portante.



Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1980-1990)
altare maggiore, mensa in marmo bianco su pilastro centrale a tronco di piramide rovesciata, con bassorilievo centrale raffigurante la passione di Cristo.
ambone - aggiunta arredo (1980-1990)
ambone in marmo bianco con leggio in marmo rosa.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio
Vicariato 2 - Unità Pastorale 6
Parrocchia dei Santi Salvatore e Gallo

Monastero Val Tolla, Morfasso (PC)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.