29/3/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio della Madonna del Rosario <Mezzano Scotti, Bobbio>
Data ultima modifica: 14/06/2012, Data creazione: 20/4/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Oratorio della Madonna del Rosario

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XIII - XIII (origine intero bene)
Un edificio di culto era già presente nella località di Freddezza, tra il XIII. Dipendeva dall'antica parrocchiale di Mezzano Scotti, dedicata a Santo Stefano (questa parrocchiale fu abbandonata nel XIV secolo e venne sostituita dalla chiesa di San Paolo). Attualmente l'oratorio è dedicato alla Madonna del Rosario, ma dalla Visita Pastorale del Vescovo Zandemaria del 1714 risulta che iizialmente era intitolata a San Cristoforo. Anche se il presbiterio è più basso della navata, è contemporaneo ad essa, lo dimostra la stessa tipologia di cantonali. I contrafforti presenti sul fronte sud sono più recenti. Attualmente è in stato di grande degrado, ci sono crepe spesse e grandi infiltrazioni d'acqua.

Descrizione  La chiesa della Madonna del Rosario sorge isolata in località Freddezza di Mezzano Scotti, lungo la Strada Comunale che la fiancheggia, con orientamento Nord-Sud. La facciata a capanna è interrotta al colmo da un campaniletto a vela che vi si erge, con cella a monofora a tutto sesto. Al centro si apre l'unico portale, sormontato da un piccolo rosone circolare.

Schema planimetrico ad aula, a unica campata, coperta da volta a botte. Il presbiterio si apre sulla navata con un arco a tutto sesto su pilastri murali.
Tetto a falde con manto in coppi.
Pavimento in mattonelle di cemento.
Strutture verticali in muratura di mattoni portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1990-2000)
altare maggiore in pietra su pilastrino centrale in pietra.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio
Vicariato 6 - Unità Pastorale 1
Parrocchia di San Paolo