24/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio di Sant'Andrea <Mezzano Scotti, Bobbio>
Data ultima modifica: 14/06/2012, Data creazione: 20/4/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Oratorio di Sant'Andrea

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XVII - XVIII (origine intero bene)
Nonostante l'oratorio sia stato sicuramente oggetto di restauri nel corso del XIX e XX secolo, architettonicamente potrebbe essere ricondotto al periodo tra XVII e XVIII secolo quando furono eretti la maggior parte degli oratori per rispondere alle esigenze di devozione popolare.

Descrizione  La chiesa di Sant'Andrea sorge in localià cassolo, isolata, con orientamento Nord-Sud. La facciata a capanna, in pietra a vista, presenta un unico portale rettangolare, sormontato da una finestra rettangolare strombata. Al colmo dei rampanti si eleva un campaniletto a vela, con cella a sesto acuto.

Schema planimetrico ad aula, a unica campata, coperta da volta a botte, forata dalle unghie dei finestroni. Al di sotto dell'imposta della volta corre una cornice modanata in aggetto. Il presbiterio si apre sulla navata con un arco a tutto sesto, su pilastri murali, con lesene doriche addossate. A pianta rettangolare, a unica campata è coperta da volta a botte. Le pareti del presbiterio è in pietra a vista.
Tetto a falde con manto in coppi.
Pavimento in mattonelle di cemento, esagonali, bianche e nere.
La lunetta in controfacciata del presbiterio è dipinta a soggetto religioso.
Strutture verticali in muratura di pietra portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1990-2000)
altare maggiore, mensa in marmo bianco su pilastri laterali a profilo ondulato, in marmo bianco.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio
Vicariato 6 - Unità Pastorale 1
Parrocchia di San Paolo