26/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Paolo <Mezzano Scotti, Bobbio>
Data ultima modifica: 24/06/2019, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa di San Paolo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XX - XX (ricostruzione intero bene)
Nel IX secolo esisteva un monastero dedicato a San Paolo che crollò all'inizio del Novecento. In origine la chiesa del borgo occupava l'area dell'attuale sagrestia. Secondo quanto trasmesso dal Capitano Boccia nel suo viaggio ai monti di Piacenza del 1805, la chiesa fu ricostruita verso la fine del XVIII secolo. L'aspetto dell'edificio attuale è da ricondursi all'inizio del XX secolo quando vennero messi in opera importanti interventi di ristrutturazione. I lavori si conclusero nel 1907. La chiesa fu consacrata nel 1912.

Descrizione  La Chiesa di San Paolo sorge in Mezzano Scotti, all'interno dell'abitato, preceduta da un sagrato lastricato in pietra, con orientamento NordOvest-SudEst. La chiesa, in pietra a vista, presenta una facciata a capanna, rinserrata agli angoli da un doppio ordine di lesene, di cui quelle superiori più basse, separate da una cornice modanata in aggetto. La parete centrale della facciata aggetta leggermente. Al centro si apre un portale, con cornice modanata, sormontato da un architrave. Ai lati del portale si aprono due strette nicchie a tutto sesto, mentre al di sopra di esso un rosone circolare strombato. la facciata è coronata da un frontone triangolare, con cornice a dentelli, sormontato al colmo e ai lati dei rampanti da pilastrini con guglie piramidali. Ai fronti laterali si addossano i bassi volumi delle cappelle votive, quattro per lato. I fronti laterali sono forati da finestroni circolari, così come, sul retro, l'abside semicircolare presenta un rosone circolare centrale.

Schema planimetrico basilicale, a unica navata, scandita da lesene doriche in quattro campate, coperte da volta a botte, forata dalle profonde unghie dei finestroni del claristerio. Tra le lesene corre una cornice modanata in aggetto, lungo la navata, il presbiterio e l'abside. In corrispondenza delle quattro campate si aprono, con archi a tutto sesto, verso l'aula, le cappelle votive, a pianta rettangolare, poco profonde, voltate a botte. Il presbiterio si apre sulla navata con un arco a tutto sesto su pilastri murali. Rialzato di due gradini, sul piano della chiesa, a pianta rettangolare, è coperto da volta a botte. L'abside semicircolare è coperta da volta a catino.
Tetto a falde con manto in coppi.
Pavimenti in mattonelle di cemento.
Le volte della navata, del presbiterio e abside sono dipinte asoggetti religiosi, in chiave di volta.
Strutture verticali in muratura di pietra portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970-1980)
altare maggiore, mensa in legno sorretta al centro da pilastrino svasato decorato sul fronte da bassorilievo in rame (La Cena di Emmaus).
ambone - aggiunta arredo (1970-1980)
ambone in legno.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio