25/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dei Santi Cosma e Damiano <Grazzano Visconti, Vigolzone>
Data ultima modifica: 16/04/2016, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa dei Santi Cosma e Damiano

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XIII - XIII (origine intero bene)
Si ritiene che la chiesa risalga al XIII secolo come annessa all'abbazia di San Sepolcro a Piacenza. In origine doveva essere un edificio a navata unica con la facciata rivolta verso la strada conducente al cimitero.
1650 - 1650 (rifacimento intero bene)
Nel 1650 l'edificio subì un cambiamento radicale, sia a livello planimetrico che strutturale. La facciata cambiò orientamento rivolgendosi verso il borgo.
1829 - 1829 (sopraelevazione campanile)
Il campanile, in origine alto quanto la facciata, nel 1829 venne sopraelevato di alcuni metri.
1993 - 1993 (rifacimento copertura)
Nel 1993 fu rifatto il manto di copertura dell'edificio.
2007 - 2007 (ristrutturazione intero bene)
Nel 2007 furono eseguiti interventi di ristrutturazione e di risanamento conservativo che riguardarono tutto il corpo della chiesa.

Descrizione  La chiesa di San Cosma e Damiano sorge in località Grazzano, con orientamento Ovest-Est, preceduta da un ampio sagrato, sopraelevato di due gradini in cotto sul piano della strada. La facciata tardo seicentesca barocca, in mattoni a vista, è a vento, monocuspidata su due ordini, coronata da un frontone con cornice spezzata in aggetto. La facciata è tripartita da lesene tuscaniche a fascio centrali su alti basamenti. Due altre lesene rinserrano gli angoli. L'ordine inferiore è separato da quello superiore da una trabeazione spezzata in aggetto, coperta da spiovente, poco profondo, in coppi. Al centro dello specchio dell'ordine inferiore si apre l'unico portale, a luce rettangolare, sormontato da un frontone curvilineo interrotto, nel cui timpano si apre un ovale con l'affresco dedicato alla Madonna. Al centro dello specchio di quello superiore si apre un finestrone rettangolare sormontato da frontone curvilineo interrotto. La facciata a varie altezze è forata da buche pontaie. I fronti laterali, in pietra a vista sono forati nella parte superiore da due finestre rettangolari. Sui fronti laterali si addossano i volumi più bassi, in pietra a vista, delle cappelle votive. Sul retro il volume del Presbiterio è più basso rispetto a quello della navata. La torre campanaria, a pianta quadrata si erge sul retro del Presbiterio. In pietra a vista, termina con una cella campanaria aperta sui quattro lati da monofore a tutto sesto, con lesene d'angolo, coperta con tetto in coppi a quattro falde.

Schema planimetrico ad aula, a navata unica, voltata a botte, di quattro campate. La volta è percorsa dagli archi trasversali a tutto sesto, in aggetto, tra campata e campata, ed è forata dalle unghie dei finestroni rettangolari del claristorio. Sulla navata si aprono con arco a tutto sesto due cappelle votive per lato. Gli archi sono rinserrati tra lesene tuscaniche che sorreggono una trabeazione spezzata, in aggetto, lungo tutta la navata e il presbiterio. Le cappelle, a pianta rettangolare, poco profonde, sono voltate a botte. Le cappelle sono dedicate rispettivamente, quelle di destra a San Isidoro e alla Madonna di Lourdes, quelle di sinistra a San Giuseppe e alla Madonna del Carmine. Il Presbiterio, sopraelevato di un gradino, in marmo rosa, sul piano della chiesa, è a pianta quadrata, voltato a botte. La volta è forata dalle unghie dei finestroni rettangolari del claristorio. Nella parete sinistra del Presbiterio si apre l'accesso al campanile, in quello destro, alla sagrestia.
Tetto a due falde sulla navata centrale e presbiterio, a falda unica sulle cappelle votive. Manto di copertura in coppi di cotto.
A palladiana lungo la navate e marmo nel Presbiterio.
Le volte delle cappelle sono affrescate.
Strutture verticali in muratura portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1960)
altare maggiore, mensa in legno con paliotto in legno con semicolonne ioniche in legno agli angoli.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio
Vicariato 3 - Unità Pastorale 1
Parrocchia dei Santi Cosma e Damiano