19/5/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa della Visitazione della Beata Vergine <Fornello, Ziano Piacentino>
Data ultima modifica: 02/05/2016, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa della Visitazione della Beata Vergine

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XVIII - XVIII (costruzione intero bene)
Quando nel 1412 Filippo Maria Visconti investì gli Arcelli del feudo della Val Tidone, nelle località di questo territorio era compresa anche Fornello. Questo feudo passò nel 1467 agli Sforza Visconti e nel 1691 agli Zandemaria, ma non si ha mai notizia della presenza di una chiesa. Quest'ultima compare solo nella visita Pastorale di Mons. Pisani del 1776 dove è citato un oratorio in Fornello dipendente da Ziano. Divenne parrocchiale solo a metà del XX secolo.
1962 - 1962 (ampliamento sagrestia)
La sagrestia è stata ampliata nel 1962.
1970 - 1971 (restauro intero bene)
La chiesa è stata ristrutturata e ritinteggiata tra il 1970 e il 1971.
1972 - 1972 (decorazione interno)
Come è attestato da una lapide, la decorazione interna della chiesa è stata realizzata nel 1972 da Pietro Etteri.

Descrizione  La Chiesa della Visitazione della Beata Vergine sorge in località Fornello, lungo la Strada Comunale, sulla quale affaccia, priva di sagrato, con orientamento Nord-Sud. La chiesa in mattoni a vista ha una facciata a capanna con rampanti e cuspide curvilinea, con cornice modanata in cotto che prosegue lungo i fronti laterali, sottogronda. al centro si apre l'unico portale e un finestrone rettangolare. sul retro e a destra del presbiterio si addossano la sagrestia ed edifici rurali. Sul retro nell'abside semicircolare si aprono due monofore a tutto sesto, sui lati.

Schema planimetrico ad aula, coperta da tetto a falde con travi a vista. Il presbiterio si apre sulla navata con un arco a tutto sesto su pilastri murali. A pianta rettangolare è voltato a botte. Nelle pareti del presbiterio si aprono con archi a tutto sesto gli accessi alla sagrestia e al centro parrocchiale.
Tetto a falde con manto in coppi.
Pavimenti in mattonelle di cemento.
Le pareti della navata sono dipinte a fasce bianche e grigie alternate, le volte sono dipinte a fregi, motivi geometrici e soggetti religiosi, opera del pittore Pierino etteri, 1979.
Strutture verticali in muratura di mattoni portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970-1980)
altare maggiore, mensa in marmo bianco su pilastro centrale a forma di clessidra con decorazione centrale in mamro policromo (Libro Sacro aperto)
ambone - aggiunta arredo (1970-1980)
ambone in marmo con rivestimento in mattonelle di gres e specchio centrale in marmo scolpito con la raffigurazione del Calice e del monogramma IHS.
Santissimo Sacramento - aggiunta arredo (1970-1980)
Santissimo in marmo bianco e rosso di Verona, con mensola a forma a tronco di cono rovesciato.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio
Vicariato 5 - Unità Pastorale 3
Parrocchia della Visitazione della Beata Vergine