18/5/2024 Diocesi di Pavia - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa della Beata Vergine Maria della Neve <Torre d'Isola>
Data ultima modifica: 28/04/2018, Data creazione: 9/5/2011

Denominazione Chiesa della Beata Vergine Maria della Neve

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (costruzione)

Notizie storiche  1630 - 1706 (costruzione ed ampliamento intero bene)
Si hanno notizie della costruzione della chiesa nel 1630, quando entrò a far parte del dominio del marchese Botta Adorno, l'intera chiesa venne ampliata come oratorio personale del marchese.
1735 - 1783 (passaggio di proprietà intero bene)
Nel 1735 la chiesa ottenne la possibilità di conservare il Santissimo Sacramento e nel 1783 divenne chiesa parrocchiale.
1735 - 1783 (costruzione battistero ala sinistra)
Nel corso del settecento venne costruito il battistero nell'ala sinistra della chiesa.
1830 - 1845 (costruzione mausoleo ala sinistra facciata)
Nel corso dell'ottocento si realizzò il mausoleo per il marchese Botta Adorno.
1904 - 1938 (costruzione pulpito e organo carattere generale)
Venne costruito il pulpito e la chiesa venne dotata dell'attuale organo costruito dai Fratelli Lingiardi.
1938 - 1938 (restauro intero bene)
L'interno della chiesa fu restaurato, fu dipinta la tribuna privata della famiglia Morelli e all'esterno fu realizzato un pronao provvisorio in legno.
1940 - 1954 (demolizione e costruzione campanile intorno)
A metà del novecento avvenne la demolizione e la costruzione del nuovo campanile.
1958 - 1960 (modifiche intero bene)
La chiesa venne modificata secondo i dettami del Concilio Vaticano II, venne eliminato il gradino che separava la navata dal presbiterio innalzando il livello del pavimento della chiesa.
1985 - 1992 (restauro intero bene )
Nel 1985 inizia una fase per la riparazione dei tetti, intonacatura della facciata e della canonica; questi lavori intreressano solo l'esterno.
2000 - 2006 (restauro conservativo nucleo centrale e facciata)
Dal 2000 al 2006 è stato eseguito il restauro conservativo delle decorazioni presenti all'interno della chiesa e nel 2004 è stato eseguito il rifacimento della facciata.

Descrizione  All'ingresso del paese, nelle vicinanze del Municipio, sorge la chiesa della Beata Vergine Maria della neve, piccolo edificio sacro, posto lateralmente alla settecentesca villa Botta Adorno. La facciata è scandita da quattro lesene doriche; al centro s'innesta il portone d'ingresso, in legno, inquadrato da un piccolo timpano decorato a motivi vegetali al centro del quale è scolpito a bassorilievo lo stemma della parrocchia. Nella parte superiore domina il campo centrale della facciata lo stemma dipinto dei Botta Adorno, a cui si deve nel settecento la ricostruzione della chiesa nelle forme attuali. La facciata si conclude con un timpano triangolare ed una piccola finestra ad oculo. A lato della facciata si erge il campanile innalzato nel 1954. La chiesa è a navata unica abisdata con una copertura a volte a botte. L'abisde presenta invece una volta a semicatino e dal presbiterio si accede alla cappella funebre della famiglia Botta Adorno. Ai lati della navata sono presenti inoltre due cappelle complete di altari dedicati alla Madonna del Rosario e a San Clemente, dove sono inoltre conservate le reliquie del Santo. In controfacciata si trova l'organo dei fratelli Lingiardi risalente al 1907, la chiesa presenta decorazioni ad affresco recentemente restaurate.

La pianta è a navata unica absidata con una cappella per lato.
Il tetto è a due falde con manto di copertura in coppi.
L'impianto strutturale è in muratura portante sia all'esterno che all'interno intonacata e tinteggiata. I fianchi della chiesa nella porzione superiore presentano mattoni lasciati a vista.
Il pavimento del presbiterio è in marmo rosso screziato. La parte centrale della navata presenta una sorta di passerella in marmo rosso, mentre in corrispondenza della panche il pavimento è realizzato in piastrelle in graniglia dalle tonalità grigiastre.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1995)
Tavolo di legno posto al centro del presbiterio

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Pavia