26/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Sant'Antonio Abate <Cicogni, Pecorara>
Data ultima modifica: 01/02/2019, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa di Sant'Antonio Abate

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XVI - XVI (origine intero bene)
Fino alla metà del XIV secolo la località di Cicogni face parte del territorio amministrativo dei monaci bobbiesi di San Colombano. La chiesa è documentata dalla visita pastorale del vescovo Rangoni del 1599 che ne accertò la dipendenza dalla Pieve di Rocca Pulzana.
XIX - XIX (ricostruzione intero bene)
L'edificio attuale è il risultato della ricostruzione dell'edificio precedente avvenuta all'inizio del XIX secolo (1813).
XX - XX (decorazione interno )
La decorazione absidale è opera di Paolo Novara e risale alla seconda metà del XX secolo.

Descrizione  La chiesa di Sant'Antonio Abate sorge isolata in località Cicogni, preceduta da un sagrato poco profondo, lastricato, con orientamento Est-Ovest. La chiesa in pietra a vista presenta una facciata neogotica, rinserrata ai lati da lesene a tutta altezza. I rampanti del tetto sono percorsi da una cornice ad archetti pensili. Al centro si apre l'unico portale, rettangolare, chiuso da lesene corinzie e sormontato da una lunetta con al centro un bassorilevo, in marmo, raffigurante Sant'Antonio Abate. Al di sopra del portale si apre un ampio rosone circolare, con pilastrini a raggiera. Al fronte laterale sinistro si addossa la Canonica.

Schema planimetrico basilicale, a unica navata, scandita da lesene doriche in due campate, coperte da volta a botte, forata dalle unghie delle lunette. Al di sopra delle lesene corre una trabeazione in aggetto. Nelle pareti della navata, in corrispndenza della seconda campata insistono due archi a tutto sesto che creano nicchie ove sono accolti gli altari votivi. Il presbiterio, rialzato di due gradini, in marmo rosso di Verona, si apre verso l'aula con un arco a tutto sesto su pilastri murali. A unica campata quadrata è coperto da volta a crociera. Anche nelle pareti laterali del presbiterio insistono due archi a tutto sesto che creano nicchie poco profonde. L'abside semicircolare, tripartita da lesene doriche è coperta da volta a vele, con costoloni a vista.
Tetto a falde con manto in coppi.
Pavimento in lastre di graniglia di marmo, giallo e rosso Verona.
Le volte e le pareti sono dipinte a motivi floreali, putti, festoni e soggetti religiosi.
Strutture vertical in muratura di pietra portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970-1980)
altare maggiore, mensa in marmo rosso di Verona, con paliotto in scagliola.
ambone - aggiunta arredo (1970-1980)
in legno scolpito, con effigiati i quattro Evangelisti.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio