19/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giovanni Battista <Castione, Ponte dell'Olio>
Data ultima modifica: 03/07/2019, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa di San Giovanni Battista

Autore(Ruolo)  Guidotti, Camillo (progetto di rifacimento della facciata)

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XV - XV (committenza intero bene)
Questa Chiesa era in origine una cappella di proprietà dei Conti Salvatico che decisero di donarla ad uso parrocchiale dopo che la chiesa precedente fu distrutta da una frana. Era una piccolo edificio a navata unica, mentre ora si presenta a tre navate, suddivise in tre campate, con quattro cappelle laterali.
XVIII - XVIII (ristrutturazione intero bene)
Fu decorata interamente nel Settecento. La torre fu fatta alzare dal Conte Pier Francesco Salvatico nel 1718 e fu restaurata dallo stesso sia nel 1729 che nel 1751 a causa dei danni arrecati dai fulmini. Durante il periodo in cui Don Osvaldo Po fu parroco di Castione, la chiesa fu allungata di cinque metri (parte che venne successivamente decorata dai pittori Giacobbe e Bossi) e fu risistemata e abbellita la facciata.
XX - XX (rifacimento facciata)
A inizio del XX secolo, l'architetto Guidotti realizzò un progetto per il rifacimento della facciata. I lavori ebbero inizio nel 1922. Ora la facciata (a capanna), si presenta in stile neo romanico ed è incorniciata da due lesene che percorrono l'intera altezza dell'edificio. Su di esse poggia il cornicione del timpano e le due guglie di coronamento.
2010 - 2010 (restauro intero bene)
Al 2010 l'edificio è stato oggetto di un intervento di restauro e di risanamento conservativo.

Descrizione  La Chiesa di San Giovanni Battista sorge in Località Castione su di un'altura ove una volta era ubicato un castello, di cui originariamente era la cappella. La facciata, in mattone a vista, è a capanna, in stile neo romanico, ed è incorniciata da due lesene che percorrono l'intera altezza dell'edificio. Su di esse poggia il cornicione del timpano e le due guglie di coronamento. Archetti pensili al di sotto dei rampanti. Al centro si apre il portale d'accesso in cemento, incorniciato da due colonne e due lesene che reggono un arco con la parte superiore a timpano. Rosone centrale, e due piccole gallerie con colonnette. Il campanile è posto sul retro, sulla parte sinistra dell'edificio. La cella campanaria ha un'apertura ad arco a tutto sesto su ogni lato. Tamburo ottagonale con cupola coperta in cotto. I fronti laterali sono parte in pietra a vista parte intonacati; su di essi si addossano i volumi delle navatelle e sul retro la canonica.

Schema planimetrico basilicale a tre navate con tre campate scandite da lesene con archi a sesto ribassato. Le campate sono voltate a botte, forate dalle unghie dei finestroni. Sui lati si aprono tre cappelle rettangolari voltate a botte. A destra quelle dedicate al battistero, a San Giuseppe e alla B.V. Addolorata, a sinistra quelle dedicate al Confessionale, al S. Cuore e alla Madonna del Rosario. Il presbiterio, a pianta rettangolare è voltato a botte. Il presbiterio è sopraelevato di due gradini in marmo rosso di Verona ed è chiuso da una balaustra in marmo bianco. Catino absidale voltato a emicupola forata dalle unghie dei finestroni.
Tetto a due falde sulla navata centrale, a falda unica su quelle laterali. Manto di copertura in coppi.
In mattonelle di graniglia di cemento di color giallo e rosso, lungo la navata e il presbiterio.
Pareti e volte affrescate.
Struttura in muratura portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1960-1970)
altare maggiore, tavolo di legno rivestito con un paliotto settecentesco in raso bianco ricamato a motivi floreali.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio
Vicariato 3 Val Nure - Unità pastorale 1
Parrocchia di San Giovanni Battista