28/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Sant'Andrea Apostolo e San Martino Vescovo <Caprile e Busseto, Pecorara>
Data ultima modifica: 01/02/2019, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa di Sant'Andrea Apostolo e San Martino Vescovo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XVI ? - XVI ? (origine intero bene)
La prima notizia relativa a Sant'Andrea si trova nella visita pastorale del vescovo Rangoni del 1599. Dipendeva dalla pieve di Rocca Pulzana.
XVIII - XVIII (costruzione intero bene)
Un documento d'archivio fa risalire l'attuale edificio al XVIII secolo. La facciata si presenta conclusa da un cornicione barocco.
XX - XX (restauro intero bene)
Nel corso del XX secolo venne eseguito il restauro della struttura muraria e della decorazione della chiesa.

Descrizione  La chiesa di Sant'Andrea Apostolo sorge in località Caprile, isolata, con orientamento Nord-Sud. La chiesa in pietra a vista presenta una facciata a vento con frontone curvilineo, rinserrata a gli angoli da alte lesene doriche. Al centro si apre l'unico portale, sormontato da tettoia a falda, su mensole. Al di sopra del portale si apre un piccolo rosone circolare. Nella parte superiore della facciata si trovano due finestroni a tutto sesto, ora tamponati. Nei fronti laterali si aprono finetre rettangolari.

Schema planimetrico basilicale, a unica navata, coperta da volta a botte, forata dalle profonde unghie dei finestroni. Le pareti della navata sono scandite in due campate, da pilastri murali dorici, tra i quali corre una cornice modanata in rilievo. Il presbiterio, rialzato di u gradino, sul piano della navata, si apre verso l'aula con un arco a tutto sesto. A unica campata rettangolare ècoperto da volta a botte. Nella parete di fondo del presbiterio insiste una cornice modanata, curvilinea, al centro, in rilievo.
Tetto a falde con manto in coppi.
Pavimento in mattonelle di cotto.
Strutture verticali in muratura di pietra portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1990-2000)
altare maggiore, mensa in marmo bianco, sorretta da quattro colonnine in marmo rosso di Verona, con predella in marmo rosa di Verona.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio
Vicariato 5 - Unità Pastorale 2
Parrocchia dei Santi Andrea Apostolo e Martino Vescovo