24/4/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dei Santi Timoteo e Sinforiano <Caminata>
Data ultima modifica: 19/04/2013, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa dei Santi Timoteo e Sinforiano

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  IX - IX (origine intero bene)
Una chiesa dedicata a San Sinforiano era già compresa nell'elenco dei beni dell'abbazia di San Colombano stilato dall'abate Wala tra l'833 e l'835. La chiesa è presente anche nella Bolla di Lucio II del 15 marzo del 1144. La dedicazione a San Sinforiano rimane tale fino alla metà del 1400. Da quell'epoca in poi la chiesa risulta intitolata ai Santi Timoteo e Sinforiano.
1796 - 1856 (costruzione intero bene)
L'attuale costruzione ebbe inizio nel 1796 secolo. ¿ un edificio neoclassico, caratterizzato da una pianta centrale sormontata da una cupola con lanterna, realizzato su progetto dell'architetto Pittaluga. La costruzione fu terminata nel 1856. La dedicazione attuale dell'edificio, risale al Quattrocento, prima era dedicata solo a San Sinforiano. Nel XVII secolo la chiesa passò dalla Diocesi di Bobbio a quella di Piacenza, ma dopo il periodo napoleonico tornò ad essere aggregata a Bobbio.
1916 - 1916 (consacrazione interi bene )
Come ci trasmette una lapide murata nella parete destra della chiesa, l'edificio fu consacrato dal Vescovo Pietro Calchi Novati il 7 maggio del 1916. "TEMPLUM HOC SS.MM. TIMOTHEO ET SIMPHORIANO CONSECRATUM FUIT AB EPO PETRO CALCHI NOVATI DIE VII MAJ AN. MCMXVI"
1933 - 1933 (costruzione campanile)
La vecchia torre campanaria fu abbattuta nel 1932. I lavori per l'attuale torre abbero inizio il 27 marzo 1933 e terminarono il 22 agosto dello stesso anno. Venne realizzata su progetto dell'Ing. Luigi Bagnalasta.

Descrizione  La Chiesa dei Santi Timoteo e Sinforiano sorge in località Caminata, all'interno dell'abitato, con orientamento Est-Ovest, preceduta da un ampio sagrato cui si accede da una scalinata in pietra centrale. La facciata neoclassica è a capanna, con frontone triangolare e rinserrata agli angoli da lesene binate tuscniche, su alti basamenti continui. Al centro si apre l'unico portale con cornice modanata e nella parte superiore un ampia finestra a lunetta. Ai fronti laterali, in pietra a vista, si addossano i volumi a tutta altezza delle cappelle votive, forati da ampi finestroni a lunetta. Sul retro nell'abside poligonale si aprono, ai lati due basse finestre rettangolari.

Schema planimetrico a pianta centrale, a croce greca allungata, con presbiterio e abside poligonale. Gli angoli tra i bracci della croce dell'aula centrale sono svasati e vi sono ricavate nicchie a tutto sesto che accolgono statue di Santi. Il braccio di ingresso, poco profondo, presenta in controfacciata e lungo le pareti laterali, lesene doriche, al di sopra delle quali corre una cornice modanata in aggetto che prosegue nell'aula, nel presbiterio e nell'abside. I bracci laterali dell'aula centrale accolgono gli altari votivi dedicati, quello di destra a San Giuseppe, quello di sinistra alla Beata Vergine del Carmine. L'aula è coperta da cupola su vele. Il presbiterio, rialzato di quattro gradini in marmo, sul piano della chiesa, è a pianta rettangolare, a unica campata voltata a botte. L'abside, le cui pareti sono scandite da lesene tuscaniche, è coperta da volta a catino.
Tetto a falde con manto in coppi.
Pavimento in mattonelle graniglia in colore giallo, rosso e grigio scuro.
Strutture verticali in muratura di pietra portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970-1980)
altare maggiore, mensa in marmo su pilastro centrale in marmo rosso di Verona.
ambone - aggiunta arredo (1970-1980)
ambone in marmo rosso di Verona.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio