CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
19/5/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Pietro Apostolo <Cadeo>
Data ultima modifica: 03/05/2012, Data creazione: 20/4/2011


Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale


Denominazione Chiesa di San Pietro Apostolo


Autore(Ruolo)  Berzolla, Pietro (progetto facciata)



Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)



Notizie storiche  1935 - 1953 (costruzione intero bene)
La chiesa fu edificata nel ¿900 in vari interventi costruttivi che si svolsero tra 1935 e 1953 e che riguardarono la costruzione delle navate laterali, dell'abside e della cappella della Madonna. La torre campanaria venne realizzata risistemando l'antica torre del castello. La facciata è stata progettata dall'architetto Pietro Berzolla. Il portale che si apre in facciata con lunetta del XII secolo, proviene da una chiesa situata in un altro luogo, (forse dalla chiesa degli agostiniani distrutta nei primi anni dell' ¿800, ma non ci sono documenti).
1944 - 1944 (decorazione interno)
La zona del coro e del santuario fu decorata nel 1944 da Alberto Aspetti
1966 - 1966 (rifacimento cella campanaria)
Rifacimento cella campanaria



Descrizione  La chiesa di San Pietro Apostolo in Cadeo sorge in prossimità della via Emilia, a lato della strada provinciale di Zena, con orientamento Est-Ovest; si affaccia su di un ampio sagrato e chiude il lato nord delle mura dell'antico castello. La facciata a salienti è in muratura di mattoni a vista con specchiature in rilievo e lesene centrali completate ad arco e sormontate da una croce in ferro su basamento in pietra. Il portale strombato è sormontato da una pregevole lunetta in marmo scolpito del XIIsec., opera di Nicolò da Ferrara. Di Nicolò da Ferrara anche i due telamoni in marmo che sorreggono l'architrave del portale. Sul lato nord della Chiesa si addossano l'attuale canonica eil campanile; quest'ultimo era l'antica torre del castello, oggicon tetto a quattro falde e cella campanaria con due grandi finestre rettangolari per lato.

Pianta
Schema planimetrico basilicale con navata unica a quattro campate voltate a crociera. Ai lati delle prime tre campate si aprono tre cappelle votive per lato con arco a tutto sesto, a pianta rettangolare, comunicanti. La prima campata si trova ad una quota inferiore, a formare una sorta di endo-nartece con la cappella di destra dedicata al Santissimo e quella di sinistra dedicata alla Madonna di Caravaggio; Tre gradini ed una cancellata in ferro battuto la separano dalle altre tre. Il presbiterio è rialzato di un gradino rispetto al pavimento della navata e l¿abside è poligonale voltato a emi-cupola.
Coperture
Tetto a due falde su capriate in corrispondenza della navata e del presbiterio, a falda unica sulle cappelle laterali. Manto di copertura in coppi di cotto.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento in mattonelle rettangolari in gres ceramico lungo la navata e marmo rosso di Verona nel presbiterio.
Elementi decorativi
Le campate sono segnate da paraste con scanalature dipinte e capitelli dorici con cornice anch¿essa dipinta. Le volte a crociera, lungo la costolatura, e le lunette sono dipintecon motivi floreali e medaglioni di stile neoclassico. Il volto della IV campata è decorata con i simboli dei quattro Evangelisti. Catino absidale con cornice e costolature dipinte.
Impianto strutturale
Strutture verticali in muratura portante.



Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1950)
altare maggiore, mensa in marmo su pilastrini in marmo.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio
Vicariato 2 Val D'Arda - Unità Pastorale 9
Parrocchia di San Pietro Apostolo

Cadeo (PC)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.