3/5/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Maria Immacolata <Bicchignano, Vigolzone>
Data ultima modifica: 19/04/2013, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa di Santa Maria Immacolata

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  XIV - XIV (origine intero bene)
La chiesa è documentata già nel 1309 come suffraganea della plebana di San Giovanni a Carmiano.
1676 - 1688 (costruzione intero bene)
L'edificio attuale è stato costruito tra 1676 e 1688 per volontà del parroco don Andrea Villa. Il 13 maggio 1680 si cominciò ad alzare la torre campanaria. La chiesa si presenta con una facciata neoclassica.
1980 - 1980 (ristrutturazione campanile)
Nel 1980 il campanile rischiò di crollare a causa di un cedimento del terreno, ma si riuscì a intervenire in tempo salvando così il campanile seicentesco.
2000 - 2000 (rifacimento copertura)
Nel 2000 venne rifatto il tetto.
2003 - 2003 (restauro campanile)
La torre campanaria è stata restaurata nel 2003.

Descrizione  La chiesa di Santa Maria Immacolata sorge in località Bicchignano, isolata, preceduta da un ampio sagrato in ciottoli di fiume policromi, disposti a disegni geometrici, con orientazione Est-Ovest. La facciata neoclassica, tripartita e rinserrata agli angoli da lesene doriche, è a capanna, mono cuspidata. Le lesene reggono una trabeazione spezzata in aggetto. Al centro, nella parte inferiore, si apre l'unico portale, a luce rettangolare, in quella superiore un finestrone a lunetta. I fronti laterali sono forati nella parte alta da finestroni rettangolari. Sul fronte destro si addossa il volume, più basso, della sagrestia. Il volume del presbiterio è più basso e forato sul retro da un finestrone rettangolare. Il campanile sorge e si addossa sul lato sinistro al presbiterio. Su tre ordini, separati da cornici marcapiano, con lesene d'angolo, termina con una cella campanaria quadrata ad angoli convessi, segnati da lesene doriche che reggono una cornice in spezzata in aggetto. La cella è forata sui quattro lati da monofore a tutto sesto. La cella è coperta con cupolino in cotto sormontato da lanterna.

Schema planimetrico ad aula, a tre campate voltate a botte. La volta è forata dalle unghie dei finestroni del claristerio ed è segnata dagli archi trasversali a tutto sesto in rilievo, tra campata e campata. Le campate sono segnate da lesene doriche, al di sopra delle quali corre una trabeazione spezzata in aggetto, lungo la navata e il presbiterio. In corrispondenza della seconda campata si aprono sulla navata, con archi a tuto sesto, due alte nicchie, voltate a botte, che accolgono gli altari votivi, dedicati rispettivamente, quello di destra a San Giuseppe, quello di sinistra alla Beata Vergine. Il presbiterio si apre sulla navata con un arco a sesto ribassato su pilatri rettangolari dorici. Il presbiterio, rialzato di un gradino in marmo rosa di Verona, sul piano della chiesa, è a pianta rettangolare, a unica campata, voltata a botte.
Tetto a due falde sulla navata. Manto di copertura in coppi.
Pavimento in graniglia di cemento lungo la navata e marmo lungo il presbiterio.
Le pareti e le volte della navate e del presbiterio sono dipinte e decorate a stucchi.
Strutture verticali muratura portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970-1980)
altare maggiore, mensa in marmo bianco, su pilastrino centrale con paliotto in marmi policromi a decorazioni floreali.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio