5/5/2024 Diocesi di Tortona - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 12/11/2020, Data creazione: 23/6/2011

Denominazione Chiesa di San Guniforte

Altre denominazioni S. Guniforte

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (costruzione)

Notizie storiche  1619 - 1619 (fondazione intero bene)
La chiesa di San Guniforte viene eretta probabilmente sul sedime di una chiesa preesistente, forse su iniziativa di un componente della famiglia Mezzabarba.
1760 - 1762 (ampliamento intero bene)
Ampliamento con realizzazione del campanile. Date di realizzazione discordanti.
1786 - 1793 (ampliamento intero bene)
realizzazione delle cappelle laterali.
1912 - 1912 (restauro facciata)
restauro della facciata e posizionamento statue.
1958 - 1958 (pavimentazione interno)
realizzazione dl pavimento in marmo rosso.
2006 - 2006 (manutenzione intero bene)
manutenzione dei serramenti e rifacimento dell'impianto di riscaldamento.
2006 - 2007 (facciata intero bene)
restauro e consolidamento della facciata, recupero del battistero.
2007 - 2012 (restauro campanile)
restauro e consolidamento del campanile.
2014 - 2017 (restauro cappelle laterali)
restauro delle cappelle interne di San Rocco e S. Sebastiano, della cappella della Madonna del Suffragio, della cappella di S. Giuseppe.

Descrizione  La parrocchia di San Guniforte è posta lungo la principale via di attraversamento del paese. La facciata è rivolta verso Ovest e prospetta sul ridotto sagrato antistante la pubblica via. E' suddivisa in due registri e delimitata da paraste con capitello ionico ed una massiccia trabeazione; due ridotte volute raccordano le differenti quote delle coperture laterali. Lo spazio del registro inferiore ospita nel campo centrale l'importante portale di ingresso; nei campi laterali minori sono presenti quattro nicchie occupate da statue poste nel 1912 . Lo spazio del registro superiore, presente solamente per il campo centrale e i due campi adiacenti, è raccordato con volute semplici ai più bassi elementi laterali; una apertura si apre al centro del fronte mentre ai lato sono presenti due nicchie con statue. Il registro superiore è coronato da un timpano triangolare che ospita un medaglione rappresentante il Santo. Il campanile presenta sezione quadrata arricchita da movimenti agli spigoli e si sviluppa sul destro del transetto. Il fusto, che si erge dalla zona del transetto, risulta ripartito in tre porzioni delimitate da lesene e marcapiano. La cella campanaria è aperta da monofore su ogni lato ed è protetta da una copertura in rame. La Chiesa presenta schema planimetrico a croce latina, con cappelle laterali e zona absidale a sviluppo curvilineo. La navata presenta volta a botte, così come le cappelle laterali; all'intersezione con il transetto è posta la cupola. Il fonte battesimale è posto sul fianco sinistro, protetto da un cancello. L'area presbiteriale è rialzata rispetto al piano dell'aula e si conclude con il catino absidale.

Campanile
Muratura portante in laterizio. La navata è scandita da massicci pilastri conformati come come binati; una trabeazione con cornice aggettante corre lungo la sommità. All'interno si presenta totalmente intonacata, mentre all'esterno il catino absidale e parte dei fianchi sono in paramento a vista.
La copertura è a doppia falda nella navata centrale, a padiglione sul transetto e a falda semplice in quelle laterali; il manto è in coppi.
L'interno è decorato con stucchi ed affreschi, in soddisfacente stato di manutenzione. E' presente un affresco quattrocentesco.
La pavimentazione è in marmo prevalentemente rosso, posato in diagonale.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1970)
adeguato, con mensa lignea.

Regione Ecclesiastica Liguria
Diocesi di Tortona