CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
22/5/2024 Diocesi di Tortona - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giovanni Battista <Garbagna>
Data ultima modifica: 23/11/2020, Data creazione: 23/6/2011


Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale


Denominazione Chiesa di San Giovanni Battista


Altre denominazioni S. Giovanni Battista


Ambito culturale (ruolo)  maestranze piemontesi (costruzione)



Notizie storiche  XIV - XIV (costruzione campanile)
E' presente una torre campanaria del XIV secolo (mozzata) dell'antica pieve romanica.
1714 - 1714 (costruzione intero bene)
La chiesa è stata realizzata a partire dal 1714 su progetto arch. Starace di Genova, con parte dei materiali della crollata pieve romanica (1701).



Descrizione  La chiesa è situata nel centro storico di Garbagna, fiancheggiata sulla destra dal campanile in pietra eretto in sostituzione di quello medioevale, crollato nel 1828, e di cui restano le tracce sul fianco sinistro dell'aula. La facciata, neoclassica, è triripartita in elementi a registro semplice. Nella porzione centrale è presente il portone principale di ingresso, sormontato da oculo trilobato. Nelle zone laterali due nicchie vuote sormontano i portoni secondari. Modanature a paraste sorreggono l'aggettante timpano di copertura e il cornicione sagomato. L'interno è a pianta ottagonale con deambulatorio delimitato da rovuste colonne quadrangolari. Al di fuori di tale perimetro resta la zona absidale semicircolare. La copertura dell'aula è a cupola, con oculo e lanternino; la copertura del deambulatorio un susseguirsi di archi e volte; il manto è in coppi. L'interno è interamente intonacato. Sono presenti decorazioni geometriche, stucchi dorati e quadri seicenteschi di ampie dimensioni .

Preesistenze
Pieve romanica crollata nel 1701, resti del campanile sul fianco sinistro della chiesa crollato nel 1828.
Campanile
Il campanile in pietra, a sezione quadra, eretto in sostituzione di quello medioevale, e posto discosto dall'aula ecclesiale sul fianco destro della stessa. Di struttura massiccia, con ampie porzioni a vista, presenta la parte basamentale nascosta e in comune con l'edificio adiacente la chiesa. Supriormente risulta suddiviso in tre parti, delimitate da lesene e cornicioni in pietra; nella porzione sommitale trova posto la cella campanaria protetta da una copertura in coppi.
Facciata
La facciata, neoclassica, è triripartita in elementi a registro semplice. Nella porzione centrale è presente il portone principale di ingresso, sormontato da oculo trilobato. Nelle zone laterali due nicchie vuote sormontano i portoni secondari. Modanature a paraste sorreggono l'aggettante timpano di copertura e il cornicione sagomato.
Pianta
L'interno è a pianta ottagonale con deambulatorio delimitato da rovuste colonne quadrangolari. Al di fuori di tale perimetro resta la zona absidale semicircolare.
Impianto strutturale
L'organizzazione strutturale, di grande impatto, è in pietra con inserti in laterizio intonacata. Le colonne interne sono in blocchi squadrati.
Coperture
La copertura dell'aula è a cupola, con oculo e lanternino; la copertura del deambulatorio un susseguirsi di archi e volte; il manto è in coppi.
Elementi decorativi
L'interno è interamente intonacato. Sono presenti decorazioni geometriche, stucchi dorati e quadri seicenteschi di ampie dimensioni .
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione dell'aula è in quadrotti di marmo bianco e grigio scuro.



Adeguamento liturgico  nessuno






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Liguria
Diocesi di Tortona
Parrocchia di San Giovanni Battista Decollato

Garbagna (AL)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.