12/5/2024 Diocesi di Trento - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Francesco da Paola <Molina di Ledro, Ledro>
Data ultima modifica: 20/06/2018, Data creazione: 26/7/2010

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Francesco da Paola

Altre denominazioni Chiesa di San Francesco di Paola;S. Francesco da Paola

Ambito culturale (ruolo)  maestranze trentine (costruzione chiesa)

Notizie storiche  1628 - 1633 (costruzione intero bene)
La chiesa di San Francesco da Paola venne edificata a partire dal 1628, ma ancora nel 1633 non era stata completata.
1708 - 1708 (ristrutturazione intero bene)
Nel 1708 venne realizzato uno scavo attorno al perimetro della chiesa per difenderla dalle infiltrazioni di umidità.

Descrizione  La chiesa sorge lungo la strada statale che attraversa il paese, con orientamento a est. Una corta scalinata conduce al sagrato circondato da un muretto sul quale si affaccia l'edificio sacro. La facciata a due spioventi non presenta elementi decorativi di rilievo. Il campanile in muratura si eleva direttamente dal tetto. L'interno si articola in una navata unica conclusa da un presbiterio con abside semicircolare.

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale, terminante in un presbiterio rettangolare con abside semicircolare.
Facciata a due spioventi priva di elementi decorativi; il portale architravato con frontone triangolare è affiancato sulla destra da una finestra rettangolare; alla sommità oculo.
Prospetti
Fiancate scandite da un contrafforte centrale.
Campanile
Struttura nascente dal tetto caratterizzata da una cella campanaria aperta da quattro monofore; tetto a quattro spioventi poggiante su un cornicione modanato.
Strutture portanti verticali: muratura di pietrame intonacata all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: volta a crociera nella navata e nel presbiterio; catino absidale a ombrello. Tirante in ferro tra la navata ed il presbiterio.
Tetto a doppia falda ricoperto da coppi in laterizio.
Interni
Navata unica con due finestre rettangolari poste sul lato occidentale. Un'arcata trasversale a tutto sesto poggiante su semipilastri immette nel presbiterio sopraelevato su un gradino. Abside semicircolare dalla quale si accede alla sacrestia.
Pavimento a quadrotte bianche e rosse disposte a corsi diagonali.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1965-1975)
L'adeguamento liturgico non ha carattere di stabilità. L'altare verso il popolo è un oggetto commerciale in legno a forma di tavolo, a raso pavimento. Un leggio ligneo funge da ambone. La sede è in legno.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Trento
Decanato di Riva e Ledro
Parrocchia di San Vigilio