12/5/2024 Diocesi di Trento - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa della Santissima Trinità <Legos, Ledro>
Data ultima modifica: 20/06/2018, Data creazione: 26/7/2010

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa della Santissima Trinità

Altre denominazioni SS. Trinità

Ambito culturale (ruolo)  maestranze trentine (costruzione chiesa)

Notizie storiche  1633 - 1633 (menzione carattere generale)
La chiesa della Santissima Trinità è nominata per la prima volta nella visita pastorale del 1633.
1921 - 1921 (restauro intero bene)
Nel 1921 la chiesa fu completamente restaurata.

Descrizione  La chiesa sorge al centro dell'abitato di Legos, con orientamento a sud. L'edificio è preceduto da un sagrato rettangolare delimitato da un muretto. La facciata a due spioventi è centrata alla sommità da una finestra lunettata. Il campanile in muratura si erge direttamente dal tetto. L'interno si articola in una navata unica con una cappella, conclusa da un presbiterio sopraelevato su alcuni gradini.

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale, con una cappella, terminante in un presbiterio.
Facciata a due spioventi priva di elementi decorativi: in alto si apre una finestra lunettata sovrastante un portale architravato, fiancheggiato da due finestre rettangolari chiuse da grate.
Prospetti
Fiancata occidentale segnata dal volume aggettante della cappella laterale.
Campanile
Struttura in muratura intonacata nascente dal tetto con cella campanaria aperta da quattro monofore; copertura a quattro spioventi con coppi in laterizio.
Strutture portanti verticali: muratura di pietrame intonacata all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: volte a crociera sia nella navata che nel presbiterio; volta a botte nella cappella laterale. Tiranti in ferro nella navata.
Tetto a doppia falda ricoperto da coppi in laterizio.
Interni
Navata unica sulla quale si apre una cappella laterale, dotata di una stretta finestra rettangolare, preceduta da un'arcata ad arco a tutto sesto poggiante su due pilastri; un'arcata trasversale su peducci separa la navata dal presbiterio, sul quale si aprono due finestre rettangolari speculari. Sulla parete di fondo, a destra dell'altare maggiore, portale architravato che conduce in sacrestia.
Pavimento a quadrotte bianche e rosse disposte a corsi diagonali.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1965-1975)
L'altare verso il popolo è un oggetto commerciale in legno collocato sui gradini dell'altare maggiore.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Trento