20/4/2024 Diocesi di Altamura - Gravina - Acquaviva delle Fonti - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Chiara <Acquaviva delle Fonti>
Data ultima modifica: 09/01/2018, Data creazione: 10/5/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di Santa Chiara

Altre denominazioni S. Chiara

Ambito culturale (ruolo)  maestranze pugliesi (costruzione)

Notizie storiche  XVII - XVII (completamento intero bene)
Fondazione risalente al XVII

Descrizione  La chiesa, che sorge nel cuore del centro antico della città, venne realizzata contestualmente al convento di suore clarisse che doveva essere adiacente all’edificio. La pianta è ad aula unica, che si conclude con il presbiterio e l’altare maggiore che a loro volta sopravanzano un piccolo vano adibito a sacrestia a cui vi si accede tramite due porte ai lati dell’altare.

La facciata si presenta divisa in due ordini: l’ordine inferiore risulta dalla fusione di elementi dorici – toscani ed elementi corinzi; nella trabeazione compaiono triglifi e metope decorate con formelle floreali, tranne le due centrali decorate con figure grottesche; l’ordine superiore è misto per la presenza di elementi dorici e jonici. La trabeazione è costituita da un semplice cornicione. Il portale è tipicamente seicentesco, sormontato da un frontone spezzato da una nicchia contenente la statua in pietra di Santa Chiara.
Mattonelle maiolicate
interni
l’interno è ricoperto da volte costolonate e da una cupola centrale

Adeguamento liturgico  nessuno