3/5/2024 Diocesi di Trento - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 20/06/2018, Data creazione: 26/7/2010

Denominazione Chiesa di San Martino

Altre denominazioni S. Martino

Autore(Ruolo)  Caproni, Giuseppe (progetto ricostruzione chiesa)

Ambito culturale (ruolo)  maestranze trentine (costruzione)
architettura neoclassica (costruzione)

Notizie storiche  1537 - 1537 (menzione intero bene)
Una cappella di San Martino è nominata negli atti visitali della visita pastorale del 1537. La cappella dipendeva allora dalla Pieve di Cavedine.
1583/10/28 - 1583/10/28 (decorazione intero bene)
Gli atti della visita pastorale del 28 ottobre 1583 testimoniano la presenza nella cappella di decorazioni a fresco che necessitavano di manutenzione.
1788 - 1788 (condizione giuridica intero bene)
Nel 1788 la chiesa di San Martino viene assegnata alla pieve di Santa Maria Assunta di Arco.
1853 - 1854 (rifacimento intero bene)
Giunti al XIX secolo la chiesa di San Martino abbisognava di radicali lavori di ristrutturazione. Il progetto, che cancellava la fabbrica rinascimentale, fu redatto nel 1853 dal geometra Giuseppe Caproni. I lavori, in larga parte condotti da volontari appartenenti alla comunità di Drena, cominciarono subito e già nel 1854 la fabbrica era quasi compiuta.
1895 - 1895/09/05 (consacrazione intero bene)
La nuova chiesa di San Martino venne consacrata il 5 settembre 1895. In previsione di tale evento i pittori Giovanni Bevilacqua e Attilio Trentini eseguirono i dipinti murali che decorano il presbiterio e la controfacciata.
1982 - 1982 (ristrutturazione campanile)
Nel 1982 furono eseguiti dei lavori di rafforzamento delle opere murarie del campanile.

Descrizione  La chiesa di San Martino si affaccia sulla stretta piazza Fanny Bombardelli, al centro dell'abitato di Drena. Il presente edificio, costruito su progetto del geometra Giuseppe Caproni di Massone (Arco) tra il 1853 e il 1854, andò a sostituirsi a un'antica fabbrica documentata dagli atti delle visite pastorali del 1537 e del 1583, che fu demolita perché fatiscente. La chiesa, orientata a sud-est, si sviluppa su una pianta rettangolare con asse maggiore longitudinale, presbiterio rettangolare e abside semicircolare. La facciata, stretta tra lesene angolari, è cimata da un frontone triangolare, modanato, mentre i prospetti laterali appaiono caratterizzati da tre finestre a lunetta per lato e da due ingressi gemelli, posti in corrispondenza della seconda campata. Il campanile, a pianta quadrata, è addossato al fianco sud-ovest della chiesa e presenta una cella campanaria illuminata da quattro bifore centinate con colonnina centrale. Sul medesimo lato, oltre al campanile, è visibile il volume della sacrestia, sviluppata su due piani. Sobria anche l'articolazione degli interni, con una navata ritmata da due coppie di paraste ioniche binate, raccordate in alto da cornicione modanato, corrente lungo l'intero perimetro. Il presbiterio è rialzato su tre gradini. L'intera struttura è coperta da volte a vela.

Pianta rettangolare con asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare; abside semicircolare.
Facciata delimitata lateralmente da due lesene e conclusa da frontone triangolare modanato. Zoccolo in pietra a vista, interrotto al centro da portale architravato; in alto, al centro, si trova una cornice rettangolare in stucco.
Prospetti
Fiancate laterali lisce, lungo le quali si aprono tre finestre a lunetta. In corrispondenza della seconda campata si collocano due ingressi secondari gemelli, con portali architravati in pietra calcarea. Sul lato sud-ovest del presbiterio emerge il volume della sacrestia, sviluppata su due piani.
Campanile
Torre campanaria a pianta quadrata, addossata al fianco sud-ovest della chiesa. Alzato segnato da conci angolari, finito a intonaco. Cella campanaria, individuata da una cornice modanata, in pietra, illuminata sui quattro lati da bifore centinate con colonnina centrale.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame, finita a intonaco tinteggiato. Strutture di orizzontamento: navata e presbiterio coperti da volte a vela; catino absidale.
Chiesa: tetto a due spioventi con manto di copertura in coppi. Campanile: tetto a quattro spioventi con manto di copertura in coppi.
Interni
Navata ritmata da due coppie di paraste ioniche binate, raccordate in alto da cornicione marcapiano modanato, corrente lungo l'intera struttura. Presbiterio rialzato su tre gradini. Finiture interne a intonaco tinteggiato.
In navata pavimento in pietra calcarea. Nel presbiterio pavimento in marmo.
Gli archi di imposta delle volte a vela della navata presentano una decorazione a tempera, a finti cassettoni centrati da losanghe e sfere. Ulteriori dipinti murali eseguiti a tempera, questa volta con motivi figurativi, sono presenti in controfacciata, sulla volta e sulle pareti del presbiterio, nonché sul catino absidale.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1965-1975)
Adeguamento liturgico attuato in forma provvisoria, con l'accostamento di elementi eterogenei. Le balaustre sono state rimosse. Al centro del presbiterio storico è stata introdotta una mensa al popolo in legno, di tipo a tavolo, posta su predella propria. Come ambone è stato reimpiegato il vecchio pulpito, ricollocato a terra, in corrispondenza dell'arco santo. La custodia eucaristica permane nel tabernacolo dell'altare maggiore storico. La sede è fissa ed è ricavata da uno stallo del coro.
fonte battesimale - intervento strutturale (1965-1975)
Il fonte battesimale storico, tutt'ora in uso, è stato ricollocato a destra dell'arco santo. Presso il fonte stesso è stato collocato il portacero, costituito da un oggetto commerciale in metallo.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Trento
Decanato di Arco
Parrocchia di San Martino