4/5/2024 Diocesi di Trento - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Martino Vescovo <Locca, Ledro>
Data ultima modifica: 20/06/2018, Data creazione: 26/7/2010

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Martino Vescovo

Altre denominazioni S. Martino vescovo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze trentine (costruzione chiesa)

Notizie storiche  1537 - 1537 (menzione carattere generale)
Una primitiva cappella dedicata a San Martino, che serviva anche la comunità di Enguiso, è documentata durante la visita pastorale del principe vescovo Bernardo Cles risalente al 1537.
1730 - 1730 (ampliamento intero bene)
La primitiva cappella fu ampliata nella forma attuale nel 1730, come testimonia la data che compare sulla facciata.
1733 - 1733 (costruzione campanile)
Il campanile fu costruito nel 1733, come testimonia la data incisa sullo stesso.
1866 - 1866 (variazione d'uso intero bene)
L'edificio nel 1866, durante la guerra garibaldina, venne profanato ed utilizzato come caserma militare.
1912 - 1912 (restauro intero bene)
Nel 1912 la chiesa venne restaurata.
1915 - 1918 (danneggiamento intero bene)
La chiesa fu fortemente danneggiata durante la prima guerra mondiale.
1930 - 1930/11/23 (decorazione intero bene)
La decorazione interna venne eseguita dal pittore Anton Sebastian Fasal nel 1930 e terminata il 23 novembre dello stesso anno.
1970 - 1970 (restauro intero bene)
L'interno fu tinteggiato nel 1970.
1980 - 1980 (rifacimento tetto)
Il tetto fu rifatto nel 1980.

Descrizione  La chiesa, orientata a sud, presenta una facciata a due spioventi, aperta da un portale architravato, sovrastato da una finestra dipinta a trompe l'oeil. Il campanile in pietra è incassato tra la chiesa e la sacrestia. Internamente, la navata, suddivisa in due campate con cappelle laterali, e il presbiterio, rialzato su due gradini, sono coperti da volte a botte unghiata intervallate da strette volte a botte.

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare.
Facciata a due spioventi, aperta da un portale architravato, sovrastato da una finestra dipinta a trompe l'oeil. Finiture ad intonaco.
Prospetti
Fiancate lisce con finiture ad intonaco e zoccolo ad intonaco rustico. Fiancata est caratterizzata dal corpo sporgente della sacrestia. Fiancata ovest recante una finestra cieca e un portale laterale in granito, sovrastato da una cartella dipinta.
Campanile
Struttura a pianta quadrata, incassato tra chiesa e sacrestia; fusto in muratura di pietra con conci a vista e feritoie; cella campanaria aperta da monofore; copertura piramidale con coppi.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: volta a botte unghiata sulla prima campata e sulla seconda, intervallate da stretta volta a botte in corrispondenza del settore centrale; zona presbiteriale coperta da volta a botte unghiata tra due strette volte a botte.
Tetti della navata e del presbiterio (il secondo ribassato rispetto al primo) a doppia falda, ricoperti da coppi in laterizio.
Interni
Pareti dell'edificio scandite da paraste doriche, reggenti cornicione marcapiano corrente lungo l'intera struttura, con finiture ad intonaco tinteggiato. Navata unica suddivisa in due campate, dove si aprono due cappelle per lato speculari e poco profonde (la prima a destra adattata ad armadio), con finestre a centina ribassata. Nel settore centrale, tra le due campate, si aprono la nicchia del battistero (a sinistra) ed un portale laterale (a destra). Presbiterio preceduto da arco santo, rialzato su due gradini e aperto da due finestre a centina ribassata.
Pavimento della navata a mattonelle di pietra, a corsi diagonali. Pavimento del presbiterio a mattonelle di pietra bianca e nera, a corsi diagonali; al centro, lapide sepolcrale; zona terminale del presbiterio ad assi di legno.
Decorazione a tempera sulla controfacciata, nella seconda cappella sinistra e nella zona presbiteriale; presenza di rilievi in stucco sulle volte.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1965-1975)
L'adeguamento liturgico non ha caratteri di stabilità ed è composto da elementi eterogenei. Al centro del presbiterio, l'altare verso il popolo è costituito da una mensa a blocco di legno, posta a raso pavimento; a sinistra, una sedia con braccioli è utilizzata come sede e un leggio metallico funge da ambone. La custodia eucaristica è nel tabernacolo dell'altare maggiore storico.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Trento