10/5/2024 Diocesi di Brescia - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa della Visitazione di Maria ad Elisabetta <Vestone>
Data ultima modifica: 10/05/2018, Data creazione: 20/10/2010

Denominazione Chiesa della Visitazione di Maria ad Elisabetta

Ambito culturale (ruolo)  tardo rinascimento (costruzione)

Notizie storiche  XVI - XVII (costruzione intero bene)
La chiesa viene costruita tra la fine del XVI e l'inizio del XVII secolo.
1625 - 1625 (consacrazione intero bene)
La chiesa viene consacrata il 4 maggio del 1625.
1797 - 1798 (distruzione intero bene)
Durante l'occupazione napoleonica la chiesa viene parzialmente incendiata.
XIX - XIX (realizzazione arredo fisso, organo)
Veien realizzato l'organo verso la metà del XIX secolo.
XIX - XIX (ristrutturazione intero bene)
la chiesa viene completamente ristrutturata verso la metà del XIX secolo.
XX - XX (restauro intero bene)
la chiesa viene restaurata nella prima metà del XX secolo.

Descrizione  La chiesa è situata al centro di Vestone. Anticipata da un sagrato mistilineo, ha una facciata suddivisa in due ordini di cui quello inferiore maggiore e dotato di aperture centrali, tra cui un portale principale affiancato da due porte laterali, mentre il registro superiore è dotato di una grande trifora con archi a tutto sesto; entrambi i registri sono scanditi da lesene, mentre a coronamento vi è un timpano aggettante. L'interno è a navata unica con grandi cappelle laterali, copertura voltata unghiata, e caratterizzata da un apparato decoarativo uniforme su tutte le superfici interne. Il presbiterio è rialzato e quadragolare, dotato di cantoria sul lato sinistro contenente l'organo, ha copertura voltata a botte, ed è chiuso da un fondale absidale semicircolare, al cui centro è impostata la ricca soasa dell'altare maggiore. A fianco della chiesa si trovano la sacrestia, il campanile, ed alcuni locali di servizio.

La chiesa presenta un impianto ad aula unica, dotata di cappelle laterali, copertura voltata inferiore e tetto a falde.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1970-1980)
Viene aggiunto un altare antistante l'altare maggiore.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Brescia
Parrocchia della Visitazione di Maria

via Bettinsoli 6 - Vestone (BS)