20/5/2024 Diocesi di Brescia - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Bernardo Abate e San Martino Vescovo <Sermerio, Tremosine>
Data ultima modifica: 09/03/2016, Data creazione: 20/10/2010

Denominazione Chiesa di San Bernardo Abate e San Martino Vescovo

Ambito culturale (ruolo)  neoclassico (rifacimento)
maestranze lombarde (costruzione)

Notizie storiche  XV - XVI (costruzione intero bene)
L'antica chiesa, di dimensioni minori, viene costruita tra il XV ed il XVI secolo.
1566 - 1566 (preesistenze intero bene)
La chiesa è attestata in documenti risalenti al 1566; l'antica chiesa risulta di dimensioni minori e affiancata dal campo Santo.
XVII - XVIII (costruzione arredo fisso, altari)
Vengono realizzati gli altari laterali tra la fine del XVII e l'inizio del XVIII secolo; oggi restano la soasa dell'altare della Madonna del Rosario con la relativa statua, e la pala dell'altare di S. Antonio.
XIX - XIX (ampliamento campanile)
Il cmapanile viene innalzato all'inizo del XIX secolo.
XIX - XIX (realizzazione apparato decorativo)
Viene realizzato l'apparato decorativo della chiesa, successivamente alla fase di ampliamento della metà del XIX secolo.
1854 - 1854 (erezione a parrocchiale intero bene)
La chiesa diviene parrocchiale nel 1854.
1854 - 1854 (realizzazione arredo fisso, organo)
Viene realizzato l'organo ad opera di Martino Brunori.
1854 - 1855 (ampliamento intero bene)
Con la costituzione della parrocchia di Sermerio, nel 1854, la chiesa viene ampliata con l'aggiunta di una campata ed il rifacimento della facciata.
XX - XX (ristrutturazione intero bene)
La chiesa viene ristrutturata negli anni Settanta del XX secolo.
1988 - 1988 (restauro arredo fisso, organo)
L'organo a cane viene restaurato dalla ditta Mascioni.
2003 - 2003 (restauro intero bene)
La chiesa viene restaurata nel 2003; in quest'occasione viene restaurata la coperture e le facciate esterne.

Descrizione  La chiesa è situata a nord-est dell'abitato di Sermerio; presenta una facciata a capanna, dotata di un portale marmoreo centrale, mentre a coronamento termina con un timpano aggettante triangolare. L'interno è ad aula unica, uniformemente decorata e dotata di altare laterale e cantoria per l'organo, entrambi sul lato destro mentre la copertura è voltata a botte. Il presbiterio, rialzato e quadrangolare, è arricchito da un coro ligneo laterale, ma è principalmente caratterizzato dalla grande soasa marmorea situata sul fondale absidale, che ne caratterizza tutto lo spazio interno. A fianco della chiesa vi è la sacrestia ed il campanile.

La chiesa presenta un impianto a capanna, ad aula unica, con copertura voltata inferiore e tetto a falde.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1971-1975)
La mensa dell'altare maggiore, composta da marmi policromi, viene anticipata verso l'aula rispetto alla posizione originaria.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Brescia