7/5/2024 Diocesi di Brescia - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 25/05/2018, Data creazione: 20/10/2010

Denominazione Chiesa di Santa Maria Assunta

Altre denominazioni Pieve di Santa Maria Assunta;Chiesa di Maria Assunta

Ambito culturale (ruolo)  architettura moderna (ricostruzione)
tardo barocco (costruzione)
romanico (fondazione)

Notizie storiche  IX - IX (costruzione intero bene)
La primitiva pieve viene costruita nel IX secolo;
XI - XI (costruzione campanile)
Viene costruito il campanile nel XI secolo.
XVI - XVI (ampliamento intero bene)
La chiesa viene ampliata nei primi decenni del XVI secolo.
XVII - XVIII (costruzione aula)
Vengono realizzate le cappelle laterali tr ail XVII ed il XVIII secolo.
1610 - 1610 (ricostruzione intero bene)
La chiesa viene ricostruita; tracce su di una tavoletta posta nell'abside riporta la data 1610.
1641 - 1641 (ristrutturazione sacrestia)
Viene ristrutturata la muratura della sacrestia.
XVIII - XVIII (realizzazione apparato decorativo)
Vengono realizzati gli affreschi relativi alla volta ed alle pareti del presbiterio.
1700 - 1700 (costruzione cappella laterale)
Viene costruita la cappella laterale con l'altare dedicato a S. Antonio.
XVIII - XVIII (ristrutturazione campanile)
Viene ristrutturato il campanile.
1750 - 1750 (realizzazione arredo fisso, organo)
Viene costruito l'organo e posto originariamente in cantorioa in Cornu Epistolae; tale strumento è stato realizzato da Girolamo Bonatti di Desenzano.
1750 - 1750 (ampliamento intero bene)
La chiesa viene ampliata e decorata verso la metà del XVIII secolo. Questi lavoro sono stati completati nel 1750.
1779 - 1779 (realizzazione arredo fisso, altare)
L'altare maggiore di S. M. Assunta, viene trasportato da Bogliaco e consacrato il 1779 dal Vescovo di Verona mons. Morosini, che si trovava a Tignale per la consacrazione della ricostruzione dela Pieve.
XIX - XIX (realizzazione arredo fisso, organo)
Viene realizzato l'organo ad opera di Giovanni Tonoli, utilizzando gran parte del materiale fonico preesistente.
XIX - XIX (ristrutturazione arredo fisso, organo)
L'organo viene ristrutturato e viene posizionato nella cantoria in controfacciata.
XX - XX (restauro arredo fisso, organo)
Lo strumento viene restaurato ad opera di Francini Paride di Sopraponte di Gavardo.
XX - XX (ristrutturazione intero bene)
La chiesa viene ristrutturata per interessamento dell'arciprete Prenguber, che fece sistemare il cornicione, fece aprire una nuova porta per gli uomini, e fece ristrutturate la copertura tra il 1920 e dil 1945.
1945 - 1945 (danneggiamenti intero bene)
La chiesa viene danneggiata dallo scoppio di alcune bombe, il 29 aprile 1945.
1953 - 1953 (ricostruzione intero bene)
Durante le fasi di consolidamento fattesi necessarie dopo il bombardamento del 1945, si verifica con i lavori in corso d'opera, che la situazione è più grave del previsto: infatti si è scoperto che per realizzare l'ampliamento del XVIII secolo, venne livellato il terreno antistante con materiale di risulta, che si presentava non idoneo a sorreggere i carichi della struttura della chiesa. Per questo motivo fu deciso di ricostruire interamente la chiesa.
1954 - 1954 (consacrazione intero bene)
La chiesa viene consacrata dal Vescovo di Brescia, mons. Giacinto Tredici il 4 settembre 1954.
1954 - 1954 (completamento intero bene)
La chiesa viene completata nel 1954.
1954 - 1954 (realizzazione apparato decorativo)
Viene realizzato l'apparato decorativo del battistero ad opera di Mario Capuzzo.
1954 - 1955 (restauro presbiterio)
Vengono restaurati i medaglioni del presbiterio ad opera del pittore Giacomo Prandelli.
1990 - 1990 (restauro apparato decorativo)
Vengono restaurati gli affreschi della volta e delle pareti del presbiterio nel 1990.

Descrizione  La chiesa è situata nella frazione Gardola, dove un tempo vi era la Pieve di Tignale. Anticipata da un sagrato, presenta un impianto a capanna, con la facciata caratterizzata dalla presenza di un porticato quadrangolare, accessibile lateralmente. Il fronte vero è leggemrente fuori asse rispetto all'aula ed ha aperture centrali, tra cui un portale ed una finestra lunettata superiore, mentre a coronamento vi è un timpano triangolare aggettante dotato di croce metallica in sommità. L'interno è ad aula unica, uniformemente intonacata e decorata, ha copertura voltata a botte ed è dotata di pregevoli cappelle laterali. Il presbiterio, rialzato e quadrangolare, è interamente affrescato, ha copertura voltat aa vela e termina in un fondale absidale piano, su di cui si trova la grande soasa dell'altare maggiore. A fianco della chiesa vi sono la sacrestia, alcuni locali di servizio ed il campanile.

La chiesa presenta un impianto a capanna anticipata da un portico quadrangolare; è ad aula unica con copertura voltata e tetto a falde.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1965-1975)
Viene aggiunta una mensa d'altare in legno, antistante all'altare maggiore e rivolta verso l'aula.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Brescia
Parrocchia di Santa Maria Assunta

via Chiesa 11 - Gardola, Tignale (BS)