20/5/2024 Diocesi di Tivoli - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 28/10/2018, Data creazione: 16/6/2014

Denominazione Chiesa di San Pietro Apostolo

Altre denominazioni S. Pietro Apostolo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze laziali (costruzione)

Notizie storiche  XVII - XVII (completamento intero bene)
Il completamento dell'edificio è fatto risalire al secolo XVII su un edificio precedentemente fondata dai benedettini.
XVIII - XIX (ristrutturazione intero bene)
Ammodernamenti, seppur non ben documentati, sono ascrivibili ai secolo XVIII e XIX

Descrizione  La facciata presenta nella zona superiore lo stemma della famiglia nobiliare Astalli. Quattro lesene snelliscono la superficie con al centro l'unico portale d'ingresso sormontato da un timpano triangolare. L'interno è a navata unica con l'abside piatta decorata da una volta a botte a cassettoni. Ai lati della navata si aprono delle cappelle non troppo profonde. In controffacciata la cantoria su cui è collocato l'organo. Da un'apertura, posta sul lato sinistro del presbiterio, i nobili assistevano alle celebrazioni liturgiche.

Pavimento in marmo
Navata unica
Edificio in muratura continua con volte e solai di forma articolata, copertura a falde

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1985)