18/5/2024 Diocesi di Brescia - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Michele Arcangelo <Sabbio Chiese>
Data ultima modifica: 28/03/2017, Data creazione: 20/10/2010

Denominazione Chiesa di San Michele Arcangelo

Ambito culturale (ruolo)  tardo romanico lombardo (costruzione)

Notizie storiche  XI - XI (preesistenze intero bene)
Vi era anticamente una chiesa, di dimensioni minori rispetto all'attuale, dedicata a San Michele.
XIV - XIV (ristrutturazione intero bene)
La chiesa viene ristrutturata nel XIV secolo.
XV - XV (costruzione intero bene)
La chiesa viene interamente ricostruita verso la metà del XVI secolo.
XVI - XVI (realizzazione apparato decorativo)
Viene realizzato l'apparato decorativo originario ad opera di Paolo da Caylina nel XVI secolo.
XVII - XVII (preesistenze arredo fisso, organo)
Vi era anticamente un organo, attestato al XVII secolo.
XVII - XVII (ristrutturazione intero bene)
La chiesa viene ristrutturata nel XVII secolo.
XVII - XVII (ristrutturazione intero bene)
La chiesa viene ristrutturata.
XIX - XIX (ristrutturazione intero bene)
Viene ristrutturata verso la metà del XIX secolo.
1930 - 1930 (restauro apparato decorativo)
Viene interamente restaurato l'apparato decorativo della chiesa ad oper adi Vittorio Trainini.
1940 - 1940 (realizzazione aula)
Vengono affrescate due cappelle ad opera di Vittorio Trainini.
1948 - 1948 (restauro arredo fisso, organo)
Viene restaurato l'organo ed in parte ricostruito l'organo, ad opera del Pedrini di Binanuova.
1952 - 1952 (consacrazione intero bene)
La chiesa viene consacrata nel 1952.
1973 - 1973 (ristrutturazione intero bene)
La chiesa viene ristrutturata, in particolar modo si interviene sulla copertura.
1998 - 1998 (restauro arredo fisso, organo)
Viene realizzato l'organo ad opera del Mascioni e posto nell'abside a pavimento.

Descrizione  La chiesa è situata in posizione rilevata rispetto all'abitato e presenta un piccolo sagrato antistante. La facciata è caratterizzata da due aperture centrali tra cui un portale marmoreo ed un rosone, presenta la muratura decorata a motivi geometrici, mentre a coronamento termina con un cornicione a due spioventi. L'interno si presenta di ampie dimensioni: è ad aula unica, suddivisa in campate da grandi contrafforti che sorreggono archi a sesto acuto e con la copertura a due falde composta da elementi in legno e cotto. Ai lati vi sono pregevoli cappelle secondarie, mentre una decorazione pittorica omogenea sugli alzati, ne uniforma la percezione dello spazio. Il presbiterio, anticipato da cappelle dotate di abside interamente decorate, è rialzato e quadrangolare, ed è caratterizzato da un grande fondale absidale semicircolare interamente affrescato, con copertura voltata ad archetti, anch'essa affrescata. A fianco della chiesa vi è la sacrestia, alcuni locali di serviizo ed il campanile.

La chiesa presenta un impianto ad aula unica, dotata di copertura a due falde con elementi in legno e laterizio a vista.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1965-1975)
Viene aggiunta una mensa d'altare in legno antistante all'altare maggiore.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Brescia
Parrocchia di San Michele Arcangelo

Via Parrocchia - Sabbio Chiese (BS)