6/5/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Sant'Amatore <Ronco Campo Canneto, Sissa Trecasali>
Data ultima modifica: 29/11/2016, Data creazione: 25/3/2011

Denominazione Chiesa di Sant'Amatore

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1230 - 1230 (menzione intero bene)
Le prime notizie della chiesa risalgono al 1230.
1354 - 1354 (storia intero bene)
Nel 1354 dipendeva dalla chiesa di San Quirico.
1402 - 1402 (riedificazione intero bene)
Alla fine del Trecento la chiesa, che sorgeva presso la sponda destra del Taro, fu distrutta dalle acque del torrente. Fu riedificata, sullo stesso luogo, il 21 marzo 1402 (grazie a quattro famiglie).
1788 - 1788 (rifacimento intero bene)
La chiesa fu ricostruita nuovamente (a tre navate) poco prima del 1788, in occasione della visita pastorale di Monsignor Pastorelli Lalatta.

Descrizione  La struttura attuale della chiesa risale alla fine del Settecento. La facciata si presenta a capanna ed è delimitata da paraste angolari. Il frontone triangolare soprastante è concluso da pinnacolo sommatale e pinnacoli angolari. L' interno è a tre navate e termina in un presbiterio rialzato, con abside semicircolare. Nel retro il campanile affianca l'abside emergente.

Facciata a capanna, delimitata da paraste angolari. Finitura ad intonaco con cromia rosa e bianca. Il frontone soprastante è concluso da pinnacolo sommatale e pinnacoli angolari.
Campanile
Struttura a pianta quadrata, affiancata all'abside emergente. Fusto in muratura in pietra a vista. La cella campanaria presenta monofore ad arco a tutto sesto. E' concluso da cuspide curvilinea e pinnacoli angolari.
Pianta a tre navate terminante in un presbiterio rialzato. Abside semicircolare illuminato da due finestre. Sulle navate laterali si aprono due cappelle.
Pavimento in graniglia di marmo, marmo verde e marmi policromi.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970 ca.)
Altare in legno impiallacciato, mobile.
ambone - aggiunta arredo (1970 ca.)
Leggio in ferro, mobile.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona pastorale n. 8 - S. Secondo-Roccabianca-Sissa