5/5/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Michele <Sissa Trecasali>
Data ultima modifica: 26/11/2018, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di San Michele

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1230 - 1230 (menzione intero bene)
Il primo cenno della chiesa eretta in questo territorio risale al 1230; benchè fosse posta nella giurisdizione della pieve di San Quirico, dipendeva direttamente dal vescovo.
1740 - 1740 (costruzione intero bene)
L'edificio venne ricostruito nelle forme attuali nel 1740, con un impianto planimetrico ad aula con profondo presbiterio absidato e copertura a volta.
1931 - 1931 (consacrazione intero bene)
Fu consacrata il 20 aprile 1931 dal vescovo missionario Luigi Calza (per delegazione dell'arcivescovo Guido Conforti), dopo importanti restauri.
2016 - 2016 (consolidamento copertura)
Nel 2016 è stato realizzato un intervento urgente di consolidamento statico e messa in sicurezza della copertura della chiesa.

Descrizione  La chiesa ha il fronte orientato a ovest e presenta un sagrato pavimentato in cubetti di porfido. Il prospetto principale, a due ordini sovrapposti, reca una semplice articolazione a doppio spiovente, con portale architravato e finestra soprastante lunettata. All'interno presenta una spazialità longitudinale ad aula con cappelle laterali e presbiterio absidato, illuminato da due finestre. Il campanile, situato a nord, è caratterizzato da un fusto suddiviso a specchiature e da una cella campanaria con lanterna sommitale.

La facciata presenta un'articolazione a capanna, con due ordini sovrapposti ed un portale architravato sormontato da una finestra lunettata.
Composizione planimetrica longitudinale ad aula con cappelle laterali e presbiterio absidato, sopraelevato tramite due gradini. Adiacenti al presbiterio vi sono a sud la sagrestia e a nord il campanile.
Pavimentazione in marmette bicrome di graniglia.
Campanile
Struttura a pianta quadrata; fusto in muratura intonacata; cella campanaria con lanterna sommitale.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970 ca.)
Altare in legno.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
Leggio in legno.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona pastorale n. 8 - San Secondo-Roccabianca-Siss