18/5/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta <San Quirico, Sissa Trecasali>
Data ultima modifica: 29/03/2019, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1230 - 1299 (costruzione intero bene)
La chiesa viene realizzata a tre navate, abside orientato ad est e facciata ad ovest; l'accesso alla navata centrale era preceduto da un portico. A nord si ergeva il campanile, mentre a sud era collocata la sagrestia.
1686 - 1687 (rifacimento nucleo centrale)
Alla chiesa viene dato un nuovo orientamento: la facciata è rivolta ad est e l'abside, a parete piatta, è spostato ad ovest. Si realizzano tre ingressi in corrispondenza di ciascuna navata. Le due navate laterali vengono alzate e voltate, mentre quella centrale è solo voltata; le colonne vengono sostituite da quattro pilastri che sostengono le volte.
2012 - 2015 (restauro intero bene)
In seguito al terremoto del 2008 si è provveduto al consolidamento dei muri portanti, delle volte e delle coperture.

Descrizione  La chiesa, orientata secondo l’asse est-ovest, ma con facciata ad est, presenta un impianto a tre navate, costituite ciascuna da tre campate ed abside a parete piatta, con una cappella per lato in corrispondenza della seconda campata. In quella a sud, a pianta rettangolare e poco profonda, trova posto il fonte battesimale. In fondo alla navata laterale nord, si trova l’altare di San Giuseppe e in fondo alla navata laterale sud, si trova l’altare dei Misteri del Rosario. All'interno le campate sono scandite da paraste sormontate da doppi capitelli, che formano un tutt’uno con il cornicione. A loro volta questi ultimi sorreggono una doppia trabeazione continua modanata, su cui si impostano gli archi di scarico e le volte a botte unghiate. Queste ultime sono decorate con fasce e specchiature dipinte a tempera. Sulle pareti longitudinali delle navate laterali si aprono due finestre di forma rettangolare per lato, che danno luce all’intero edificio.

L'edificio presenta copertura a doppia falda realizzato in coppi.
L'edificio presenta pianta a sviluppo longitudinale a tre navate culminante con abside a parete piatta.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1990 circa)
Altare mobile in metallo dorato.
ambone - aggiunta arredo (1990 circa)
Ambone ligneo appoggiato al pavimento.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona pastorale n. 8 San Secondo-Roccabianca-Sissa
Parrocchia dei Santi Quirico e Giulitta