3/5/2024 Diocesi di Massa Carrara - Pontremoli - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio di Sant'Antonio da Padova <Mulazzo>
Data ultima modifica: 17/02/2015, Data creazione: 10/5/2011

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Oratorio di Sant'Antonio da Padova

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lunigianesi (costruzione)

Notizie storiche  XVII - XVII (origine carattere generale)
La chiesa di Sant'Antonio da Padova risale al XVII secolo.

Descrizione  L'oratorio di Sant' Antonio a Terceretoli sorge il luogo boschivo su un terreno scosceso, è libera sui quattro lati è di estremamente modeste dimensioni, realizzata in muratura portante di pietra intonacata, la copertura è a capanna. L'interno è un'aula unica voltata e intonacata decorata in modo semplice ma grazioso.

La facciata presenta la tipica impostazione degli oratori lunigianesi con l'aggiunta, di recente realizzazione, di una pensilina lungo tutta la lunghezza. E' intonaca di bianco, sono stati lasciati in pietra il basamento, che individua una corta di seduta, e le alte cornici in lastre di finestre e portone. All'altezza della pensilina si trova in asse col portone una nicchia che ospita una piccola maestà. La facciata termina con un timpano individuato dalla copertura e, poggiato su esso, una struttura in acciaio che ospita la campana.
Interno
L'interno è un'aula unica di altezza ridotta. Quattro paraste angolati e due nel mezzo delle pareti laterali reggono le due volte a crociera dalle venature enfatizzate da un cromatismo differente rispetto alla volta celeste. Sulla parete fondale è posto l'altare e sono scavate tre nicchie di cui quella centrale di dimensioni notevolmente maggiori. Nella sua semplicità la scelta di una decorazione pulita ed essenziale e di colori tenui rende questo piccolo oratorio estremamente grazioso.

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Toscana