28/3/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 13/07/2018, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa dell'Annunciazione di Maria Vergine

Altre denominazioni Chiesa dell'Annunciazione di M. V.;Chiesa di Santa Maria

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1230 - 1230 (menzione intero bene)
La chiesa viene citata come già esistente nel Rotulus Decimarum.
1752 - 1756 (restauro intero bene)
Radicale ristrutturazione della chiesa per volere del parroco don Montali. Rifacimento delle coperture.
1803 - 1803 (rifacimento facciata)
Rifacimento della facciata ad opera del mastro Ilario Ferramola che ricorda lo stile di Ottavio Bettoli.
1874 - 1874 (completamento presbiterio)
Sostituzione dell'antico altare maggiore ligneo con uno in marmi policromi realizzato dal cremonese Alessandro Monti su progetto del pittore Rivara, che disegnò anche la balaustra.
1902 - 1902 (rifacimento intero bene)
Rifacimento della pavimentazione in seguito all'inondazione dello Stirone del 22 Ottobre 1901.
1909 - 1909 (sopraelevazione campanile)
Sovralzo del campanile su progetto del capomastro Luigi Pedretti che arriva a misurare 36 metri di altezza.
2007 - 2008 (rifacimento coperture)
Rifacimento del manto di copertura previa verifica della struttura lignea di sostegno e posa di nuova lattoneria.

Descrizione  L'interno si presenta a tre navate divise da pilastri con pronunciati capitelli, due cappelle laterali per parte e abside a pianta quadrata piuttosto sproporzionata rispetto alle navate tanto da farlo ritenere opera di fine '400. Tutto l'interno presenta volte di copertura a crociera. Il campanile sorge all'estremità nord dell'edificio ed ha pianta quadrata e guglia apicale che poggia su tamburo ottagonale. La facciata è scandita da quattro lesene e conclusa da timpano triangolare. La zona centrale è caratterizzata dal portale in asse con una finestra rettangolare e un orologio tondo. Le due parti laterali sono caratterizzate in basso dai portali e superiormente concluse da due volute concave culminanti in una piccola guglia vasiforme. L'intero edificio è intonacato e tinteggiato; fa eccezione il campanile in mattoni di laterizio.

L'edificio presenta all'interno volte a crociera sostenute da un sistema di capriate lignee. All'esterno tetto a doppia falda con manto di copertura in coppi.
Pavimento in piane di marmiglia rosse e bianche a posa in diagonale.
Pianta basilicale con tre navate e abside piatta e due cappelle laterali per lato.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970 ca.)
Altare ligneo a carattere amovibile.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
Leggio ligneo a carattere amovibile.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona past. n. 5 Fontanellato-Fontevivo-Noceto
Parrocchia dell'Annunciazione di Maria Vergine e San Pietro