26/4/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Santuario della Madonna della Guardia <Berceto>
Data ultima modifica: 08/01/2018, Data creazione: 9/9/2010

Tipologia e qualificazione santuario diocesano

Denominazione Santuario della Madonna della Guardia

Altre denominazioni Santuario di Nostra Signora della Guardia

Ambito culturale (ruolo)  maestranze Italia settentrionale (costruzione)

Notizie storiche  1919 - 1922 (costruzione interno)
L'edificio fu realizzato per volere di Eugenio e Flavia Fasce di Sora di Genova, che lo vollero dedicato alla Madonna della Guardia.
1930/08/29 - 1930/08/29 (storia intero bene)
La chiesa viene dichiarata Santuario minore e si incorona la statua bronzea della Madonna.
1965 - 1965 (storia intero bene)
La Madonna della Guardia della Cisa viene elevata a patrona degli sportivi di tutto il mondo.

Descrizione  La facciata presenta un profondo portico di accesso ad arco a tutto sesto sormontato da una bifora ad arco acuto; il tutto è sovrastato da un tetto a doppio spiovente in forte pendenza, sporgente rispetto alla facciata. La parte centrale è affiancata da due corpi di fabbrica che racchiudono il deambulatorio che percorre l'intero perimetro e che, esternamente, si presentano decorati da un arco acuto per parte. L'edificio, stilisticamente, si presenta come una commistione di neoromanico e neogotico: palese traccia sono gli archi a tutto sesto e acuti in pietra sarnica martellinata. L'aula presenta la stessa promiscuità di stili dell'esterno con l'adozione di archi acuti e archi a tutto sesto. L'interno è realizzato a fasce bicolori in laterizio rosso, blocchi di cemento e pietra grigia. La stretta navata, caratterizzata da volte a crociera costolonate, è conclusa da un abside poligonale coperto da emicupola a vela. Il deambulatorio presenta copertura lignea a finti cassettoni su cui sono intagliati stemmi. Il campanile sorge sul retro nel fianco destro: ha pianta quadrata, è interamente realizzato in pietra e presenta cella campanaria con bifore ad arco acuto.

Il pavimento è in lastre di pietra arenaria.
Nel deambulatorio è presente un coro a 15 sedili intarsiati in stile neorinascimentale, opera del prof. Africo Salvini di Parma. Nei pannelli degli schienali sono inseriti oli su tavola raffiguranti le quattordici stazioni della Via Crucis e, in quello centrale, la figura di Cristo Re, realizzati da Giuseppe Fraschetti della Scuola d'Arte Beato Angelico di Milano. La statua bronzea della Madonna della Guardia è stata realizzata dallo scultore Enrico Albericci.

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona past. n. 1 Berceto-Fornovo-Medesano