4/5/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giovanni Battista <Pedrignano, Parma>
Data ultima modifica: 03/07/2018, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di San Giovanni Battista

Autore(Ruolo)  Zaccagni, Bernardino (intero bene)

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1028 - 1028 (citazione intero bene)
Prima menzione della cappella in una vendita fatta da Ildegarda.
1506 - 1506 (storia intero bene)
La chiesa di San Vitale, insistente in questa zona ma alle dipendenze del monastero di San Giovanni Battista di Parma, cessa della sua parrocchialità che viene traslata alla cappella di San Giovanni Battista di Pedrignano, che a sua volta rimase di proprietà del medesimo Monastero.
1507/09/30 - 1509/06/08 (rifacimento intero bene)
La chiesa viene ampliata. Il rifacimento è ad opera dell'architetto Bernardino Zaccagni.
1579 - 1579 (storia intero bene)
Durante la visita apostolica del vescovo Castelli, alla chiesa fu dato il titolo di San Giovanni Battista e Vitale Martire.
1940 - 1940 (costruzione battistero)
Realizzazione del nuovo fonte in marmo.
1944 - 1944 (completamento presbiterio)
Realizzazione del nuovo altare maggiore in marmo rosso.

Descrizione  La chiesa, realizzata in laterizio faccia a vista, presenta facciata a capanna scandita da quattro lesene e conclusa da una cornice a motivi vegetali rotta nel culmine da una seconda cornice orizzontale con mattoni a dente di sega che crea movimento e spezza la verticalità dell'insieme. Al centro, in asse con il portale architravato e delimitato da due candelabre in cotto, si trova un oculo. Sul fianco sud, all'altezza dell'abside, sorge il campanile a pianta quadrata con cella campanaria aperta da quattro grandi monofore e concluso da piccola cuspide circondata da quattro guglie. Anche la torre campanaria è realizzata in laterizio. L'interno è a navata unica con abside poligonale rientrante rispetto alla navata. La volta dell'aula è a botte, mentre nell'abside si trova una cupola a vela. Nella navata si trovano due altari laterali in marmo rosso realizzati nel 1944.

Rimane traccia delle origini medievali della chiesa nel frammento di affresco conservato nell'abside raffigurante la Crocifissione di Gesù Cristo.
Pavimento in cotto nell'aula e in marmo nel presbiterio.

Adeguamento liturgico  tabernacolo - intervento strutturale (1960-1970)
Tabernacolo marmoreo incassato nella testata sinistra.
altare - aggiunta arredo (1970-1980)
Altare ligneo rivolto verso l'assemblea.
ambone - aggiunta arredo (1970-1980)
Ambone ligneo collocato a destra dell'altare.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona past. n. 3 Parma Nuova Periferia
Parrocchia di San Giovanni Battista