10/5/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa della Purificazione di Maria Vergine <Ravadese, Parma>
Data ultima modifica: 08/02/2018, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa della Purificazione di Maria Vergine

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1230 - 1230 (citazione intero bene)
Prima menzione scritta che testimonia l'esistenza di una chiesa dedicata a Santa Maria in località Ceriola.
1497 - 1497 (storia intero bene)
Per la prima volta compare l'intitolazione alla Purificazione di Maria Vergine.
1864 - 1864 (ampliamento intero bene)
L'edificio venne restaurato ed ampliato.
1955 - 1963 (restauro intero bene)
Restauro della chiesa, rifacimento del pavimento e realizzazione di una mensa marmorea all'altare maggiore ligneo.

Descrizione  L'edificio presenta una facciata semplice, priva di elementi decorativi, con torre campanaria posta sul lato sud. Il modesto portale ligneo è sormontato da una finestra a lunetta. L'interno si presenta a tre navate, dotate di altari. L'abside è semicircolare e sormontato da emicupola. La navata presenta copertura a carena di nave decorata a motivi geometrici e fitomorfi. Le navate laterali, invece, hanno volte a crociera.

Pavimento in pianelle esagonali di cotto lucidato.
Tetto a doppio spiovente con manto di copertura in coppi. All'interno la navata centrale e il presbiterio presentano copertura a carena di nave, mentre le navate laterali hanno volte a crociera.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970-1980)
Altare ligneo a carattere amovibile rivolto verso l'assemblea.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona past. n. 3 Parma Nuova Periferia
Parrocchia della Purificazione di Maria Vergine