CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
26/4/2024 Diocesi di Saluzzo - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dei Santi Cosma e Damiano <San Damiano Macra>
Data ultima modifica: 06/08/2019, Data creazione: 30/5/2011


Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale


Denominazione Chiesa dei Santi Cosma e Damiano


Ambito culturale (ruolo)  maestranze piemontesi (costruzione edificio)



Notizie storiche  1264 - 1264 (conferma dipendenza carattere generale)
"tuttavia la parte più consistente dei beni e la chiesa che aveva cura pastorale del luogo erano già antico appannaggio dell'abbazia di San Costanzo del Villar". (Gisolo G. et al., 2012, tomo I, p. 692)
1417 - 1417 (datazione portale )
il portale risale al 1417. (Gisolo G. et al., 2012, tomo I, p. 692)
1643 - 1643 (dipendenza carattere generale)
la Parrocchia di San Damiano era "dipendenza della Abbazia dei Santi Vittore e Costanzo di Villar". (Gisolo G. et al., 2012, tomo I, p. 694)
1770 - 1772 (trasformazione intero bene)
"la chiesa di San Damiano fu radicalmente rinnovata nel 1770-72...". (Gisolo G. et al., 2012, tomo I, p. 692)
1835 - 1835 (ampliamento cappella della Consolata)
"l'ampliamento della cappella della Consolata avvenne nel 1835". (Gisolo G. et al., 2012, tomo I, p. 692)
1894 - 1894 (sistemazione facciata )
"la facciata fu sistemata nel 1894". (Gisolo G. et al., 2012, tomo I, p. 692)
1913 - 1914 (realizzazione decorazioni pittoriche)
"questa chiesa venne infine decorata pittoricamente nel 1913-14". (Gisolo G. et al., 2012, tomo I, p. 692)



Descrizione  La chiesa si trova nel centro del piccolo comune della Valle Maira. Si affaccia su uno spazio adibito a sagrato che la separa dalla via che attraversa il paesa e che conduce alla alta valle. La torre campanaria è situata alla sinistra dell'edificio, in posizione leggermente avanzata rispetto alla facciata; è unita alla parrocchiale da un basso fabbricato che serve per accedervi direttamente dall'interno della chiesa. L'ingresso principale conduce alla navata maggiore che termina nel presbiterio rialzato di un gradino.

Pianta
A schema longitudinale, con direzione Nord-Sud. E' formata da una navata maggiore, da una navata minore, posta sul lato destro e da cappelle laterali sfondate, sulla sinistra. La navata centrale ha forma rettangolare e termina nel presbiterio e nell'abside semicircolare. Le due navate sono suddivise da una fila di pilastri raccordati da archi a tutto sesto. Subito oltre le cappelle laterali, all'altezza del presbiterio si trova la sagrestia. In testa alla navata laterale destra, è presente una cappella minore.
Pavimenti e pavimentazioni
Le pavimentazioni delle navate è in marmo levigato dalle tonalità verde scuro; gli elementi di forma irregolare sono disposti ad opus incertum. Il pavimento delle cappelle laterali e del presbiterio è realizzato in Quarzite di Barge. Gli elementi lapidei hanno forma quadrata, presentano coste e superfici a spacco naturale e sono alternate nei colori grigio e giallo. La posa delle mattonelle è in diagonale.
Struttura
Le strutture verticali dell'edificio sono costituite da muratura portante in pietrame. Le coperture voltate delle navate, del presbiterio e delle cappelle laterali sono in mattoni. Il tetto in lose di pietra è sorretto da una orditura lignea. La struttura della torre campanaria è in muratura di pietrame.
Coperture
Il tetto della navata principale è a capanna; le due falde si raccordano in corrispondenza dell'abside. La navata laterale, le cappelle laterali e la sagrestia sono provviste di una copertura ad unica falda addossata al corpo principale della chiesa. Tutte le coperture sono in lose di pietra su orditura lignea. Gronde e lattoneria sono in rame.
Facciata principale
La facciata principale è rivolta a Nord. E' delimitata alle estremità da due coppie di lesene che poggiano su una zoccolatura che percorre tutta la base. La sommità della facciata è delimitata da una cornice modanata che nella parte centrale si piega a formare un piccolo timpano sormontato da una croce in materiale lapideo. Ai lati, in asse con le sottostanti paraste, sono presenti quattro guglie.
Abside
L'abside è a pianta semicircolare e presenta una copertura voltata costituita da arconi su cui si innestano tre unghie di botte. Il coro ligneo occupa tutta la parete absidale.
Presbiterio
Il presbiterio è a pianta rettangolare, è rialzato di un gradino rispetto alla navata ed è delimitato posteriormente dall'altare maggiore; ai lati lo spazio è perimetrato dalle murature di separazione con la cappella laterale e con la sagrestia. Due aperture consentono l'accesso a tali ambienti. Verso l'aula è delimitato da una balaustra marmorea che si interrompe centralmente per consentirne l'accesso. Lo spazio è coperto da una volta a botte con l'innesto ai lati di due unghie.
Altare principale
E' del tipo "alla romana" e separa il presbiterio dall'abside. E' in muratura con rivestimento in marmo policromo.
Altari secondari
Sono presenti cinque altari secondari; quattro sono addossati alle pareti laterali della navata minore e nelle cappelle laterali sfondate situate sul lato sinistro della chiesa. Il quinto è situato nella cappella a lato del presbiterio. Sono in muratura intonacata e decorata a finto marmo. Sono privi di predella.
Volte
Gli spazi interni sono coperti da volte in laterizio. La navata maggiore e il presbiterio sono delimitati superiormente da volte a botte e a crociera. L'abside presenta una copertura voltata costituita da arconi su cui si innestano tre unghie di botte. La navata laterale e la cappella a lato del presbiterio sono dotate di volte a vela e a botte.
Torre campanaria
La torre campanaria si trova a Nord-Est dell'edificio. E' staccata dal volume della chiesa; è presente unicamente un basso fabbricato che collega le due costruzioni. Ha pianta quadrata ed è suddiviso in più livelli da fasce marcapiano. La cella campanaria, situata al penultimo livello, è provvista di quattro monofore a tutto sesto. Conclude il campanile una lanterna a pianta ottagonale con copertura a cuspide e con al vertice un globo e una croce metallica.
Portale
Il portale gotico fa parte della costruzione originale risalente al Quattrocento; è in materiale lapideo ed è sormontato da un alto timpano che include un rosone con al centro l'immagine del Sacro Cuore di Gesù.



Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (anni '70)
si tratta di un semplice inserimento di arredo mobile per consentire al celebrante di rivolgersi di fronte all'assemblea. Di fronte al vecchio altare in muratura è stata posizionata una mensa costituita da un tavolo in legno; a lato si trova un leggio in legno con funzione di ambone. Dalla parte opposta dell'altare vi è la sede, in materiale ligneo rivestita di tessuo rosso. Nessuna richiesta formale è stata presentata per questo inserimento, nessuna progettazione ha preceduto i lavori che comunque non hanno comportato alcuna modifica agli elementi esistenti.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Piemonte
Diocesi di Saluzzo
Parrocchia di SS. Cosma e Damiano S. Giacomo e SS. Vincenzo e Anastasio

Via Roma - San Damiano Macra (CN)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico

Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.