11/5/2024 Diocesi di Trento - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa della Natività di Maria <Ronco Cainari, Canal San Bovo>
Data ultima modifica: 23/08/2017, Data creazione: 26/7/2010

Denominazione Chiesa della Natività di Maria

Ambito culturale (ruolo)  maestranze trentine (costruzione chiesa )
architettura neoclassica (costruzione chiesa)

Notizie storiche  1763 - 1766 (costruzione intero bene)
La primitiva chiesa fu eretta tra il 1763 e il 1776 per volere di Marco Demarchi.
1776/09/08 - 1776/09/08 (benedizione carattere generale)
La chiesa venne benedetta e donata alla comunità l'8 settembre 1776.
1786/01/21 - 1786/01/21 (erezione a curazia carattere generale)
La chiesa venne eretta a curazia di Canal San Bovo il 21 gennaio 1786.
1813/04/04 - 1813/04/04 (erezione a curazia indipendente carattere generale)
La chiesa venne eretta a curazia indipendente della pieve del Primiero il 4 aprile 1813.
1899 - 1900/09/08 (riedificazione intero bene)
La chiesa primitiva fu riedificata tra il 1899 e il 1900: la benedizione risale all'8 settembre 1900.
1910/06/21 - 1910/06/21 (consacrazione carattere generale)
La chiesa venne consacrata il 21 giugno 1910.
1919/05/14 - 1919/05/14 (erezione a parrocchia carattere generale)
La chiesa venne eretta a parrocchia il 14 maggio 1919.
1937 - 1938 (decorazione abside)
L'abside fu decorata con dipinti di Adolfo Mattielli nel 1937-1938.
1957 - 1957 (decorazione presbiterio)
Il presbiterio fu decorato con dipinti di Onke Perzolli e aiuti nel 1957.
1976 - 1976 (danneggiamento volta)
La volta venne danneggiata durante il terremoto del 1976.
1979 - 1979 (rifacimento volta)
La volta venne rifatta con una struttura portante in ferro nel 1979. La chiesa fu sottoposta in quell'occasione ad ulteriori lavori di restauro.
1998 - 1999 (restauro intero bene )
La chiesa è stata oggetto di lavori nel 1998-1999 (restauro dei prospetti esterni e degli stucchi; rifacimento della pavimentazione esterna, dell'impianto elettrico e dell'adeguamento liturgico).

Descrizione  La chiesa parrocchiale della Natività di Maria, orientata a est, sorge a Ronco Cainari, nella località Chiesa. Costruita nel 1763-1776, venne riedificata nel 1899-1900. La facciata a doppio ordine di paraste ioniche è conclusa da un frontone triangolare. Al centro si apre un portale architravato sovrastato da una trifora. Il campanile è caratterizzato da una doppia cella campanaria e da una cipolla sommitale. Internamente la navata è suddivisa in tre campate e coperta da volta a botte lunettata; il presbiterio, rialzato su tre gradini, è coperto da volta a crociera, mentre l'abside poligonale presenta una volta a vele.

Preesistenze
Tracce della primitiva chiesa: presbiterio e parte della navata inglobate nella nuova costruzione (la sacrestia attuale corrisponde al presbiterio originario; il presbiterio attuale corrisponde alla navata originaria; all'esterno sul lato nord sono visibili un affresco e due statue in stucco).
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare concluso da abside poligonale.
Facciata a doppio ordine di paraste ioniche, conclusa da un frontone triangolare. Al centro del settore inferiore si apre un portale architravato, sovrastato da una lunetta dipinta; al centro del settore superiore è presente una trifora, affiancata da due specchiature ovoidali; oculo nel timpano. Zoccolo in lastre di pietra calcarea. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Prospetti
Fiancate aperte da due ingressi laterali. Sacrestia e campanile addossati al lato sud. Zoccolo in lastre di pietra calcarea. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Campanile
Struttura a pianta quadrata; fusto in muratura in pietra intonacata; cella campanaria aperta da monofore protette da balaustre; tamburo ottagonale fungente da seconda cella campanaria con monofore e quadrante di orologio; copertura a cipolla in lamiera metallica.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: volta a crociera sulle tre campate e sul presbiterio; volta a ombrello sopra l'abside. Sacrestia (corrispondente al presbiterio della chiesa primitiva) con volta a ombrello.
Tetto a due spioventi sulla navata; tetto a più falde su presbiterio e abside. Manto di copertura in eternit.
Interni
Pareti scandite da paraste tuscaniche raccordate da cornicione marcapiano perimetrale, oltre il quale si aprono nella navata sei finestre a centina ribassata. Navata suddivisa in tre campate. Presbiterio preceduto da arco santo e rialzato su tre gradini con portale laterale sul lato destro. Ampia abside aperta da due finestre a centina ribassata. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Pavimento a lastre di pietra calcarea.
Affresco esterno sul lato nord; dipinti a tempera nel presbiterio e nell'abside; paraste decorate a finto marmo.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1975-1985)
L'adeguamento liturgico è posteriore al 1975 ed ha carattere di stabilità: al centro del presbiterio storico l'altare verso il popolo è costituito da una mensa marmorea, a forma di tavolo; a sinistra, a ridosso dei gradini, si colloca un ambone marmoreo, posto su una pedana realizzata ex novo. La custodia eucaristica si trova nel tabernacolo dell'altare maggiore storico. Non sono presenti le balaustre.
sede - aggiunta arredo (1975-1985)
Una sedia lignea con braccioli, collocata in prossimità dell'arco santo sulla destra ed affiancata da due sgabelli, funge da sede.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Trento
Decanato di Primiero
Parrocchia della Natività di Maria