25/4/2024 Diocesi di Saluzzo - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Maria <Paesana>
Data ultima modifica: 28/12/2018, Data creazione: 30/5/2011

Denominazione Chiesa di Santa Maria

Autore(Ruolo)  Buniva, Giuseppe Girolamo (progettazione dell'edificio di culto)

Ambito culturale (ruolo)  maestranze cuneesi (costruzione)

Notizie storiche  1075 - 1075 (prime notizie intero bene)
La chiesa di Santa Maria è ricordata in un atto del 1075 (Ansaldi P., 1968, p. 86)
1705 - 1705 (fondazione intero bene)
Le prime notizie della chiesa di Santa Maria risalgono al 1075 (Gisolo G. et al., 2012, p. 1008)
1760 - 1760 (lavori di sopraelevazione campanile)
Il campanile venne sopraelevato verso il 1760 (Gisolo G. et al., 2012, p. 1008)
1772 - 1796 (ricostruzione intero bene)
La chiesa venne ricostruita in forme barocche fra il 1772 e il 1796 anno in cui fu consacrata (Gisolo G. et al., 2012, p. 1008)

Descrizione  L’edificio si trova al centro del paese. E’ a pianta rettangolare con direzione ovest-est. La facciata, in forme barocche, è costituita da una porzione più avanzata in corrispondenza della navata centrale e da due arretrate in corrispondenza delle navate laterali. Gran parte dell’edificio è stato ricostruito in forme barocche. Rimangono porzioni dell’originale struttura romanica in corrispondenza del campanile. Sul lato sud venne aggiunta fra ‘800 e ‘900 un’ala coperta con struttura in muratura e copertura con struttura portante in legno e rivestimento in lose. Sempre sul medesimo lato è sono presenti i locali di servizio della chiesa fra cui la sacrestia con due ingressi indipendenti sia dall’ esterno che dall’ interno a lato dell’ altar maggiore. L’ingresso principale è protetto internamente da una bussola in legno al di sopra della quale è posta la cantoria e l’organo. L’altare principale, in forme barocche, riprende le forme dell'altar maggiore del Duomo di Saluzzo. In corrispondenza dell’altar maggiore, sulla parete di sinistra è presente l’accesso al campanile.

Pianta rettangolare con direzione ovest (ingresso) - est (presbiterio) con navata centrale e due laterali.
La pavimentazione interna è in pietra.
Il manto di copertura è in lose su struttura portante in legno. La lattoneria è in acciaio zincato preverniciato.
Facciata principale
La facciata, in forme barocche, è costituita da una porzione più avanzata in corrispondenza della navata centrale e da due arretrate in corrispondenza delle navate laterali. E' scandita orizzontalmente da due cornicioni e verticalmente da paraste con capitelli corinzi. Superiormente è chiusa da un timpano. Un rosone ovale centrale garantisce l'illuminazione degli interni. Vi sono tre ingressi, uno per navata, rifiniti con elementi in marmo bianco locale.
Abside
E' presente un'abside semicircolare
Presbiterio
La navata è divisa dal presbiterio da una arco a tutto sesto.
Altare principale
E' presente un altare principale in forme barocche, che riprende le forme dell'altar maggiore del Duomo di Saluzzo.
Altari secondari
"Sono presenti quattro altari laterali: - parete di sinistra: un altare dedicato al Cristo risorto e uno a S. Antonio - parete di destra: un altare dedicato a S. Tommaso e S. Chiaffredo e un altare dedicato a S. Tommaso, S. Caterina da Siena e S. Chiaffredo"
Volte
La navata centrale è coperta da una volta a crocera.
Campanile
"E' presente un campanile posto in corrispondenza della parete laterale destra. E' con struttura portante in pietra a pianta quadrata. Sono presenti sei piani intermedi compreso l'ultimo che ospita la cella campanaria aperta su quattro lati con bifore con colonne e capitelli in pietra. La copertura a forma piramidale ha struttura portante in legno e rivestimento in lamiera metallica."
Preesistenze
Elementi romanici del campanile.
Gli interni sono completamente affrescati con scene di santi e decorazioni geometrico-floreali.
Portale
Il portale e i due accessi laterali sono impreziositi da una cornice perimetrale in marmo bianco locale.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (anni '90 del XX secolo)
Si tratta di un semplice inserimento di arredo mobile per consentire al celebrante di rivolgersi di fronte all'assemblea. Sono stati inseriti una mensa ed un leggio in marmo. Nessuna richiesta formale è stata presentata per questo inserimento, nessuna progettazione ha preceduto i lavori che comunque non hanno comportato alcuna modifica agli elementi esistenti.

Regione Ecclesiastica Piemonte
Diocesi di Saluzzo
Parrocchia di S. Maria

Piazza Vittorio Veneto - Paesana (CN)