17/5/2024 Diocesi di Brescia - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giovanni Battista <Rezzato>
Data ultima modifica: 11/10/2014, Data creazione: 20/10/2010

Denominazione Chiesa di San Giovanni Battista

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (costruzione)

Notizie storiche  XVII - XVII (progettazione carattere generale)
Superate le crisi imposte dalla peste del 1575 - 1580 e del 1630 si impose la necessità di realizzare una nuova chiesa parrocchiale più capiente.
1631 - 1631 (costruzione intero bene)
La chiesa viene costruita.
1648 - 1648 (ristrutturazione sagrato)
Il sagrato viene ristrutturato e dotato sul perimetro di cippi in pietra di Botticino.
1682 - 1682 (completamento intero bene)
La chiesa viene completata.
XVIII - XVIII (costruzione sacrestia)
Viene realizzata la sacrestia.
1759 - 1759 (completamento campanile)
La compagnia del Suffragio dona alla chiesa parrocchiale, la copertura del campanile con la caratteristica copertura ricurva.
XX - XX (rifacimento presbiterio)
Negli anni Novanta, con don Giuliano Franzoni, vengono anticipate le balaustre del presbiterio verso l'aula.
1928 - 1928 (rifacimento pavimentazione)
Viene rifatta la pavimentazione della chiesa.
1931 - 1931 (realizzazione apparato decorativo)
Viene realizzato l'aparato pittorico della chiesa ad opera del prof. Luigi Morgari.
1931 - 1931 (ristrutturazione pavimentazione)
Viene ristrutturata l'intera pavimentazione della chiesa.
1986 - 1986 (restauro intero bene)
La chiesa viene interamente restaurata.
1986 - 1986 (restauro campanile)
Viene restaurato il campanile.
1996 - 1996 (consolidamento campanile)
Viene consolidata la cella campanaria.

Descrizione  La chiesa parrocchiale di Rezzato è anticipata da un ampio piazzale, di cui una parte è adibito a sagrato. La chiesa ha struttura a capanna con la facciata, interamente ricoperta di marmo, suddivisa su due registri: quello inferiore, maggiore, presenta quattro lesene marmoree intervallate al centro dal portale d'ingresso, mentre ai lati da due nicchie decorate; il registro superiore, minore per dimensioni, richiama la composizione stilistica del registro inferiore, presenta volute laterali che bene lo innestano sul registro inferiore, mentre a coronamento è dotato timpano con cornicione in aggetto. La composizione della facciata si arricchisce di cinque pennacchi posti in copertura. All'interno la chiesa si presenta a tre navate con cappelle laterali, di cui la navata centrale maggiore è separata dalle altre da colonne che sorreggono le strutture voltate a vela. Il presbiterio è quadrangolare ed è separato da una fila di balaustre in marmo dal resto dell'aula; si caratterizza, oltre che per la composizione architettonica dell'altare maggiore, per un copricielo sospeso sull'altare stesso. La copertura del presbiterio è a volta a botte la quale si innesta ad una calotta sferica terminante nell'abside retrostante. Affiancati alla chiesa, all'altezza del presbiterio, si trovano il campanile che è risalente alla chiesa preesistente, e dei locali di servizio.

La chiesa presenta struttura a capanna, con pianta a tre navate di cui quella centrale con copertura con volte a vela, diversamente elaborate. Le strutture murarie sono composte da pietrame locale e laterizi.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1992-1998)
Viene posato un nuovo altare in marmo antistante l'altare maggiore e vengono anticipate le balaustre verso l'aula.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Brescia
Parrocchia di San Giovanni Battista

Piazza Vantini 12 - Rezzato (BS)