18/5/2024 Diocesi di Brescia - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Lorenzo Martire <Remedello Sopra, Remedello>
Data ultima modifica: 19/06/2018, Data creazione: 20/10/2010

Denominazione Chiesa di San Lorenzo Martire

Altre denominazioni S. Lorenzo m.

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (costruzione chiesa)

Notizie storiche  XVII - XVII (costruzione intero bene)
Il periodo di riferimento della chiesa parrocchiale di San Lorenzo martire risale al XVII secolo. La prima pietra fu collocata nel 1601 mentre la fabbrica fu consacrata nel 1625. Due lapidi fissate nella controfacciata dell'edifico confermano queste notizie.
XX - XX (restauro intero bene)
Tra il 1976 e il 1982 sono stati eseguiti i seguenti lavori di restauro: nel 1976, la riparazione del tetto; nel 1977, restauro degli intonaci esterni della chiesa e del campanile; nel 1980, sistemazione dei telai delle vetrate del presbiterio; nel 1981, sistemazione degli infissi posti sulla parete nord, restauro della vetrata di San Lorenzo, posa del portale lapideo; nel 1982, posa del lucernario sopra la sagrestia, restauro delle decorazioni interne.

Descrizione  La chiesa parrocchiale di San Lorenzo martire si trova nel centro abitato di Remedello Sopra, frazione del comune di Remedello, nella Bassa Orientale bresciana. Il fabbricato, a pianta rettangolare e presbiterio anch'esso rettangolare terminante absidale, è orientato a ovest. La facciata, dalle linee essenziali, è sormontata da frontone triangolare. Il monumentale portale lapideo di ingresso presenta coronamento triangolare ed epigrafe fiancheggiato da due triglifi. Una finestra, soprastante il portale, spezza la trabeazione del frontone. Le finestre disposte perimetralmente , oltre all'apertura sul prospetto principale, consentono l'illuminazione naturale della navata. Il campanile, in muratura portante, si trova sul fianco sud dell'edificio. L'interno, avente superfici ornate a rilievo e con pitture murali, si presenta a navata unica con quattro cappelle laterali, due per lato. Un cornicione leggermente aggettante e delle lesene composite, percorrono il perimetro e segnano il punto di innesto delle strutture di copertura: a volta a botte con lunette, in corrispondenza delle cappelle laterali, nella navata; volta a botte semplice nel presbiterio e semi cupola nella parte absidale.

La facciata, dalle linee essenziali, è sormontata da frontone triangolare. Il monumentale portale lapideo di ingresso presenta coronamento triangolare e lapide fiancheggiata da due triglifi che reca la seguente dicitura: "QUID MIRARE HOSPES SACRI FASTIGIA TEMPLI, ET TANTAE MOLIS TE REMORATUR OPUS. HAEC DOMUS EST DOMINI HIC SEDHABET LAURENTIUS ARA, QUEM VETERES NOSTRI SE COLVISSE FERUNT PER LUSTRUM AH OVID NON MORTALIA PECTORA COGIT DIVUS AMOR STRUCTURA EST OBLATIONE DOMUS". Una finestra, soprastante il portale, spezza la trabeazione del frontone.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (2015)
Il presbiterio presenta l'altare e le balaustre nella loro posizione originaria. E' stata aggiunta, nel 2015, una mensa eucaristica lignea rivolta al popolo.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Brescia
Parrocchia di San Lorenzo

P.zza Castello 10 - Remedello Sopra, Remedello (BS)