9/5/2024 Diocesi di Brescia - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Vittore Martire <Pontasio, Pisogne>
Data ultima modifica: 25/05/2018, Data creazione: 20/10/2010

Denominazione Chiesa di San Vittore Martire

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (costruzione)

Notizie storiche  IX - X (preesistenze carattere generale)
Anticamente vi era una piccola cappella dedicata a S. Vittore, e probabilmente soggetta al monastero di Tours.
XV - XV (costruzione intero bene)
La fondazione della chiesa attuale viene costruita nel XV secolo come sussidiaria della chiesa di Grignaghe.
1581 - 1581 (realizzazione apparato decorativo)
Viene realizzato un affresco di S. Caterina D'Alessandria ad opera di ignoto.
XVIII - XVIII (realizzazione apparato decorativo)
Viene realizzato l'apparato decorativo ad opera di Domenico Voltolini (o Voltolino).
1711 - 1711 (realizzazione arredo fisso)
Viene realizzato il portale in arenaria grigia locale.
1755 - 1755 (realizzazione arredo fisso, altare)
Viene realizzato l'altare nel 1755 da Antonio Bergomini da Cerveno.
1927 - 1927 (restauro intero bene)
La chiesa viene restaurata.
1983 - 1983 (restauro intero bene)
La chiesa viene restaurata.
1987 - 1987 (restauro intero bene)
La chiesa viene restaurata.

Descrizione  La chiesa è situata nella frazione di Pontasio, ad est di Pisogne. Anticipata da uno stretto sagrato cinto da alberature d'alto fusto, la chiesa presenta una facciata semplicemente intonacata, caratterizzata dalle aperture centrali tra cui un portale lapideo ed una finestra quadrangolare posta sopra di esso, mentre a coronamento vi è un timpano aggettante. L'interno è a navata unica, dotata di copertura voltata a botte unghiata, per la presenza delle finestre laterali, e di nicchie contententi gli altari secondari. il presbiterio è rialzato e quadrangolare, con copertura voltata a vela, e chiuso da un fondale absdiale piano su di cui è impostata la soasa dell'altare maggiore. A fianco della chiesa si trovano la sacrestia ed il campanile.

La chiesa ha un impianto a capanna, ad aula unica con copertura voltata inferiore e tetto a falde.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1965-1975)
Viene aggiunto un altare antistante l'altare maggiore.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Brescia
Parrocchia di San Vittore

Via Pontasio - Pontasio, Pisogne (BS)