18/4/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dell'Assunzione di Maria Vergine <Zibana, Palanzano>
Data ultima modifica: 10/06/2016, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa dell'Assunzione di Maria Vergine

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  XI - XII (costruzione intero bene)
Notizie della costruzione della chiesa ai tempi della contessa Matilde di Canossa (1046-1115).
1354 - 1354 (menzione intero bene)
Nell'Estimo viene citata la chiesa dedicata all'Assunta.
1500 - 1579 (rifacimento intero bene)
Notizie di vari restauri alla chiesa e alla canonica. Nel tempo all'aula liturgica furono aggiunte le due cappelle laterali, una per parte, il campanile e la sagrestia. La navata fu ampliata e rialzata, come visibile dai diversi colori della pietra arenaria utilizzata per la costruzione. Reintegrazione nell'abside di materiale lapideo.
2000 - 2001 (consolidamento abside)
Intervento di consolidamento statico, mediante l'esecuzione di micropali, della zona absidale finanziato dal Comitato per il IX Centenario della Cattedrale di Parma - Fondazione Cassa di Risparmio.
2005 - 2007 (restauro intero bene)
L'intervento di restauro prevede il consolidamento dei paramenti murari esterni; il rifacimento del manto di copertura in lastre di ardesia; la sostituzione della lattoneria; il ripristino delle superfici verticali interne con tinteggi e velature; il consolidamento della torre campanaria.

Descrizione  L'edificio in pietra arenaria locale si presenta con facciata a capanna e portale centrale sormontato da una finestra rettangolare in asse. Ai lati del portale sono presenti due edicole con epigrafi in marmo bianco di Carrara, mentre, sopra la finestra, è stata inserita una Maestà del 1681 raffigurante Madonna con Gesù Bambino e Santi, sempre in marmo bianco. L'abside semicircolare presenta corsi di pietra squadrata regolare, con archetti di coronamento in arenaria in cui sono incise le teste degli Evangelisti, con lesene di pietra, poggianti su base aggettante. Al di sopra è visibile un cornicione in elementi di pietra lavorata e sagomata. Il campanile si erge sul fianco destro, nella zona del presbiterio, ed è a pianta quadrata in blocchi calcarei grossolanamente sbozzati. L'interno si presenta a navata unica, con due cappelle laterali, una per parte, con copertura a capriate lignee e assato in rovere. Soltanto le cappelle laterali risultano intonacate e dipinte in una tonalità di giallo tenue, mentre tutto il resto è in pietra a vista.

L'intera struttura è realizzata in blocchi di pietra arenaria locale. Le pareti d'ambito a sviluppo verticale sostengono le capriate lignee della copertura. Le due cappelle laterali presentano, invece, volte a crociera e l'abside semicircolare è sormontato da cupola emisferica.
Pavimento in lastre rettangolari di pietra arenaria.
Manto di copertura in piane di ardesia di recupero, sovrapposte in strato doppio/triplo, semplicemente appoggiate, vincolate soltanto da profili metallici sottostanti e ganci di ferro ogni metro quadrato.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1980 ca.)
Semplice altare, a forma di parallelepipedo, rivolto verso l'assemblea in mattoni intonacati e dipinti in giallo tenue.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona past. n. 6 Langhirano-Lesignano Bagni-Tizzano
Parrocchia dell'Assunzione di Maria Vergine