28/3/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Oratorio del Sacro Cuore e di Santa Teresa di Gesù Bambino <Pontetaro, Fontevivo>
Data ultima modifica: 09/08/2018, Data creazione: 9/9/2010

Tipologia e qualificazione oratorio sussidiario

Denominazione Oratorio del Sacro Cuore e di Santa Teresa di Gesù Bambino

Altre denominazioni Sacro Cuore e Santa Teresa di Gesù Bambino

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1843 - 1849 (costruzione intero bene)
Costruzione dell'edificio da parte della popolazione e per impegno del signor Giuseppe Antonio Folezzani. Il 12 giugno 1849 l'abate di Fontevivo consacrò il nuovo oratorio.
XX inizio - 1964 (passaggio di proprietà intero bene)
L'edificio fu donato dalla famiglia Folezzani alla signorina Ida Mari. Questa, alla sua morte lo lasciò alla parrocchia di Fontevivo.
1913 - 1913 (costruzione intorno)
Realizzazione della scuola materna dedicata a Santa Teresa di Lisieux, detta del Bambin Gesù, per volere della signorina Ida Mari.
2000 ca. - 2000 ca. (restauro interno)
Restauro dell'interno.

Descrizione  Semplice facciata a capanna, con timpano pronunciato, al centro della quale si trova il portale in asse con una lunetta affrescata con l'immagine di Gesù Cristo. L'edificio, attualmente ad un livello molto più basso del fondo stradale, è visibile all'esterno solo parzialmente perchè, il fianco nord è stato inglobato nella scuola materna. Dal fianco sinistro emergono la cella campanaria e la piccola cuspide del campanile, poichè anch'esso è stato inglobato nella scuola materna nella parte inferiore. L'interno è a navata unica con due cappelle laterali, una per parte, e abside poligonale. Sulla volta a botte dell'abside è affrescata la Colomba dello Spirito Santo.

Volta a botte sull'aula e sull'abside che sostiene il tetto a doppio spiovente con manto in tegole.
Pavimento in mattonelle bicolore bianche e rosse a posa in diagonale.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (2000 circa)
Altare ligneo a carattere amovibile rivolto verso l'assemblea.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona past. n. 5 Fontanellato-Fontevivo-Noceto
Parrocchia di Santa Maria Maddalena